Solo sei squadre: è record negativo al maschile

Un unico salto di categoria a fronte di cinque retrocessioni. Mai state così poche le lecchesi nei tornei dalla Promozione in su

Se non è il de profundis del basket lecchese, poco ci manca, dopo i verdetti dei giorni scorsi.

A fronte della promozione di Calolziocorte nella nuova serie C regionale (scompaiono C Gold e C Silver), c’è stata infatti una cinquina di retrocessioni: Mandello dalla C Silver, Pescate e Rovagnate dalla D, Galbiate e Lierna dalla Promozione.

Fatti due conti, le squadre che saranno al via nella prossima stagione nei campionati senior maschili dalla Promozione in su (salvo movimenti a tavolino durante l’estate), saranno solo sei: un record negativo storico.

E pensare che pochi anni fa erano addirittura due quelle in serie B: ma, forse, le vacche magre di oggi sono figlie dei tempi grassi di allora.

La nuova geografia (quella femminile gode paradossalmente di buona salute: caso unico in Lombardia, ma indice della crisi del maschile a Lecco) vede quindi Calolziocorte in serie C regionale, Mandello, Civate e Nibionno in serie D, Pescate e Rovagnate in Promozione.

Più eventuali iscritte in Prima e Seconda divisione.

Calolzio leader

Quella del presidente Brini è dunque a ragion veduta la società di punta della provincia. Già un anno fa infatti Calolzio era andata vicina al ritorno in C Gold perdendo la finale, e quest’anno ha avuto il merito di ripetersi nella stagione regolare e di vincere il primo turno della post season un secco 3-0 (con il campo a sfavore). E le manovre per la prossima stagione sono già cominciate: confermati in panchina coach Mazzoleni e l’assistente Ciceri, in settimana arriveranno i sì da parte di Radaelli, Combi (entrambi da Mandello) e Perego (che torna da Busnago). I tre volti nuovi andranno ad aggiungersi alle conferme di tutti i senior e giovani, eccetto Riccardo Crippa; solo Paduano deve sciogliere le riserve per proseguire l’attività.

Per Mandello il rischio retrocessione dopo quattro anni c’era, ma non era prevista una condanna diretta, e per di più stazionando sempre nelle retrovie. Ieri il d.s. Balatti ha aperto il nuovo corso con un annuncio importante: «confermato coach Tocalli» ha detto.

Note dolenti

In serie D invece hanno festeggiato la salvezza ai playout Civatese e Nibionno, ma dopo due percorsi diversi. I civatesi liquidando la pratica con un rotondo 3-0, a coronamento di una grande ascesa con 11 vittorie nelle ultime 12 gare. Anche qui già confermato coach De Lazzari. Nibionno invece facendo la grande impresa da undicesima contro la quarta della griglia, con il campo a sfavore, e recuperando la serie per due volte (3-2).

Note dolenti Pescate e Rovagnate, che tornano in Promozione rispettivamente dopo dieci e otto anni. I pescatesi avevano un roster importante, ma hanno fatto una stagione altalenante e soprattutto hanno bucato i playout nonostante il fattore campo. Rovagnate invece ha pagato i limiti dell’organico e i 3 punti di penalizzazione, e non è bastato il cambio di allenatore a metà torneo.

Male però le lecchesi anche in Promozione. Con la retrocessione diretta, senza nemmeno raggiungere i playout, di Galbiate e Lierna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA