Trasloco Canottieri dal Bione a Oggiono: «Scelta quasi obbligata»

Il club lecchese abbandona la piscina cittadina. Il ds Carla Silva: «Avevamo poche ore a disposizione. Andrea Oriana diventa il riferimento per i più grandi».

La sezione nuoto della Canottieri Lecco volta pagina e, salutato l’allenatore Riccardo Crippa, è pronta a iniziare la nuova stagione sportiva. Nella serata di mercoledì si è tenuta una riunione del sodalizio presieduto da Marco Cariboni per porre le basi dell’attività.

A fare il punto della situazione è il direttore sportivo Carla Silva: «Abbiamo avuto parecchie nuove adesioni e conferme di nostri atleti, per cui ci presentiamo al via con un bel gruppo di Esordienti, con circa 40 unità, più una quindicina di ragazzi più grandi». La grande novità, ora ufficiale, è l’addio al centro sportivo del Bione e l’approdo in quello di Oggiono gestito dalla società H2O: «La nostra è stata una scelta quasi obbligata - spiega -, perché, già nella passata stagione, i gestori del Bione avevano dato ampio spazio ad altre realtà, dalla pallanuoto al triathlon, e ci siamo ritrovati ad avere poche ore a disposizione per gestire un gruppo molto ampio di atleti. Già da tempo pensavamo a una soluzione alternativa e la riapertura del centro di Oggiono ci ha permesso di portare avanti questo cambiamento».

Open day sabato 10 in sede

Un cambiamento, comunque, non indolore: «Ci dispiace per i ragazzi che non si tessereranno più con noi, capiamo i loro problemi logistici in quanto in tanti raggiungevano il Bione da soli con i mezzi pubblici e questo a Oggiono è un po’ più complicato, però abbiamo comunque avuto nuove adesioni e con grande voglia di fare iniziamo questa nuova annata sportiva».

Nuovo primo allenatore sarà Andrea Oriana, bandiera della Canottieri: «Sì, poi ci saremo io e Federica Milani. La novità di quest’anno sarà che tutti alleneranno tutti, poi lui sarà la figura di riferimento per i più grandi e io per gli Esordienti». In programma anche un open day, che si terrà nella piscina all’aperto nella sede della Canottieri sabato 10 settembre dalle 14 alle 16.

«Ora più elasticità»

«Ci piace iniziare la stagione nella nostra sede perché ogni anno ci rendiamo sempre più conto di come, in estate, diventi di fatto una seconda casa per i nostri tesserati, che passano intere giornate a nuotare e divertirsi in compagnia».

Proprio nella sede bluceleste ripartirà la stagione anche per chi è già tesserato: «Iniziamo settimana prossima, con una cosa soft per integrare i tanti nuovi iscritti che avranno così modo di iniziare a comprendere meglio come funzioni la nostra realtà»

Da lunedì 12 il passaggio a Oggiono: «La nuova struttura ci consentirà di avere una grande elasticità, con la piscina a disposizione dalle 14 alle 20, quindi quando i ragazzi dovessero avere impegni in un determinato orario, c’è un’ampia finestra per poter nuotare lo stesso e questo ai genitori piace molto»

© RIPRODUZIONE RISERVATA