Lecco e Pagnano con nuove ambizioni: ora puntano all’Élite

Obiettivo chiudere tra le prime sei del girone in serie A2. Le riflessioni in casa bluceleste e in quella brianzola. Il 10 settembre al PalaTaurus i campioni d’Italia di Pesaro.

Lecco e Saints Pagnano, le due regine del futsal nostrano, sono pronte a dar battaglia nel girone A di serie A2. Per entrambe l’obiettivo di entrare a fare parte del nuovo campionato di A2 Élite che debutterà nella stagione sportiva 2023/24. Per avere la certezza bisognerà chiudere tra le prime sei del girone. Esclusa la vincitrice, che salirà direttamente in A, le squadre dalla 2a alla 6a posizione parteciperanno ai playoff con quelle degli altri tre gironi per stabilire per stabilire la 4a promossa nella massima serie, mentre chi perderà finirà automaticamente nella nuova A2 Élite.

«Il sogno è tra le tre»

Dovesse andar male questa prima possibilità, ci sono comunque i playoff proprio per la A2 Élite ai quali parteciperanno le formazioni classificate tra il 7° e l’11° posto. La 16a classificata scenderà in B, le squadre tra il 12° e il 15° posto resteranno in A2, che con la riforma diventerà però la terza e non più la seconda serie nazionale.

«Ci aspetta un girone interessante - commenta Marcello Maruccia, direttore generale del Lecco -. Sampdoria e Mestre sono le favorite, ma occhio a Elledì Fossano e Lecco. Ci sono tante squadre allo stesso livello e, per quanto ci riguarda, il sogno sarebbe arrivare nelle prime tre». Lecco ambizioso quindi, grazie anche a un ottimo mercato, e che si sarebbe accaparrato un altro giovane italo-brasiliano classe 2002 già messosi in mostra nella scorsa stagione proprio in A2, pronto a essere ufficializzato nei prossimi giorni.

I Saints hanno rinforzato la rosa con i migliori prospetti dei campionati regionali di C1 e C2 e, plasmati ancora una volta dalle sapienti mani di mister Danilo Lemma, possono tranquillamente ambire a entrare nella nuova A2 Élite. Rosa che nei giorni scorsi ha riabbracciato anche Alessio Bonalume, laterale classe ’98 pagnanese doc, che a febbraio si era trasferito in Spagna per motivi di studio.

Rose ormai delineate quindi ed è così tempo di fissare le prime date in vista dell’esordio ufficiale che per entrambe sarà sabato 17 settembre in Coppa della Divisione, mentre sette giorni più tardi inizierà il campionato, con i calendari che saranno diramati nella serata di martedì 16 agosto.

Una sfida d i lusso

Il Lecco inizierà la preparazione giovedì 18 agosto, mentre i Saints mercoledì 24. La prima amichevole del Lecco sarà a Morbegno mercoledì 7 settembre contro i padroni di casa dell’Mgm 2000 di B. Sabato 10 settembre al PalaTaurus andrà in scena il Memorial Carlo Rusconi, triangolare nel quale i blucelesti sfideranno niente di meno che i campioni d’Italia in carica dell’Italservice Pesaro e la Sampdoria.

Passiamo ai Saints, che sabato 27 riceveranno il San Fermo, per andare in quello successivo a far visita al Mantova. Mercoledì 7 settembre a Merate arriverà il Cardano ’91, neopromosso in B, infine il 10 probabile un triangolare ancora da definire nei dettagli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA