Il Lecco aprirà le danze. Derby alla quinta giornata

Reso noto il calendario: venerdì 29 settembre contro l’Altovicentino il primo match in assoluto del torneo. Il 1° novembre sfida a Merate

Lecco e Saints Pagnano hanno scoperto il loro percorso nel girone A della serie A2 Élite con la pubblicazione ufficiale del calendario. Iniziamo con il dire che quest’anno i blucelesti di mister Emanuele Fratini disputeranno le gare interne al Palataurus di venerdì sera, con fischio di inizio alle 20.15, e che, essendo la prima gara tra le mura amiche, sarà proprio il Lecco a dare il via al campionato ricevendo nella serata del 29 settembre l’Altovicentino, avversario sulla carta battibile, ma mai da sottovalutare soprattutto a inizio stagione quando le squadre devono ancora trovare i propri equilibri.

Il giorno dopo debutteranno anche i meratesi di mister Danilo Lemma che riceveranno la visita del Cdm Genova, ovvero l’ex Sampdoria. Nella 2a giornata entrambe affronteranno la prima trasferta stagionale, con il Lecco di scena sul campo del Mestre e i Saints su quello dell’Altovicentino.

L’atteso derby è in programma alla 5a giornata, con andata a Merate mercoledì 1 novembre e ritorno al Palataurus venerdì 9 febbraio.

Essendo un girone a 13 squadre, tutte osserveranno un turno di riposo. Il Lecco non giocherà alla 4a giornata, ovvero il 28 ottobre e il 27 gennaio, mentre i Saints Pagnano alla 6a, quindi il 4 novembre e il 17 febbraio.

Nessuna sosta natalizia, in quanto si giocherà sia sabato 23 dicembre sia sette giorni più tardi, quando si chiuderà il girone di andata con le ultime sfide del 2023 che vedranno il Lecco a Genova contro il Cdm e i Saints a Pordenone. Il ritorno inizierà il girono dell’Epifania, sabato 6 gennaio.

Passiamo alle soste in programma. La prima sarà subito dopo la 1a giornata, sabato 7 ottobre, poi il 16 dicembre, il 3 febbraio, due sabati di fila il 23 e 30 marzo e infine il 13 aprile. Una curiosità, il doppio scontro tra Lecco e Pistoia, ex squadra dei blucelesti Emanuele Fratini, Tiago Guina e Javi Rona, è prevista all’8a giornata con andata a Lecco venerdì 17 novembre e ritorno in Toscana sabato 2 marzo.

«È un inizio stimolante – commenta Marcello Maruccia, direttore generale del Lecco -, perché nelle prime 4 partite affrontiamo una delle principali favorite come il Petrarca e poi il derby con i Saints. Non vediamo l’ora di iniziare perché pensiamo di aver allestito una rosa all’altezza, ma poi è sempre il campo a darci le risposte in tal senso».

© RIPRODUZIONE RISERVATA