Giir di mont, settecento domani al via

Tra i big della grande gara di Premana, Gianola e Del Pero. Occhio anche a Dakota Jones. In campo femminile la campionessa Desco

Sono quasi 700 gli atleti al via della 29^ edizione del Giir di mont, tra la 32 km, la 18 km e la Young (che si è corsa nel pomeriggio).

Tra i big c’è il premanese Mattia Gianola, 3° lo scorso anno, che domenica scorsa ha vinto la Stralivigno, ha vinto la Resegup 2023, bissando il successo dell’anno prima, con il nuovo record della gara ed è stato campione del mondo nello “Short trail” a squadre nel 2022, in Thailandia.

L’atleta professionista della Dinamo running team non ha nascosto le velleità di ripetere il buon piazzamento del 2022: «Cerco sempre di dare il massimo ma la gara di casa è sempre la più temuta - ha detto Gianola alla serata di presentazione – perché comporta emozioni ed un po’ di paura in più». Anche quest’anno il parterre è di livello ed il primo a dare battaglia, proprio nel team Dinamo, sarà Cristian Minoggio 2° nel 2022 ed in grande forma, di ritorno dai recenti Mondiali di Mountain e trail running di Innsbruck con l’argento nel trail corto a squadra e un 15° assoluto.

Ci sono poi gli altri azzurri medagliati a Innsbruck: Luca Del Pero, bronzo individuale iridato, che vuole rifarsi del 9° posto del 2022, Andrea Rota, vincitore ad inizio aprile del Trail del Ventoux e Mattia Tanara, tre volte campione del mondo di Winter triathlon under 23. Ci sono poi i keniani con in testa Lengen Lolkurraru, che domenica scorsa ha vinto, stracciando il record, la 6^ edizione della Val Brevettola Skyrace, in val d’Ossola, poi Japhet Mwenda e Elvis Kipkoech, del team Run2gether che arrivano per rafforzare il gemellaggio che li lega al Giir di mont.

Altri top runner al via l’americano Dakota Jones, vincitore l’8 maggio alla Transvulcania Ultramarathon, nelle Canarie, a La Palma, in Spagna, il marocchino naturalizzato spagnolo Ait Malek Zaid di ritorno dai mondiali, e l’asso francese della corsa in montagna Julien Rancon, già 3° a Premana qualche anno fa, il giovane Lorenzo Rota Martir ed il forte e polivalente runner skialper William Boffelli.

In campo femminile scendono in campo la campionessa mondiale Elisa Desco, che ha vinto il Giir 2022. Martina Valmassoi, vincitrice della Transvulcanica, 3^ alla Marathon du Mont Blanc, 4^ ai mondiali di Innsbruck, la pluricampionessa mondiale Lucy Murigi 2^ l’anno scorso, Francesca Rusconi, 1^ alla Resegup 2023, la giovane lecchese Martina Bilora e la rumena Ingrid Mutter vittoriosa al Giir 2016.

Partenze domani alle 7.45 la 32 km ed alle 8 la 18 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA