Ghislanzoni Gal, serie A2 alle porte. È stagione di grandi cambiamenti

Il club lecchese modificato parecchio soprattutto al femminile. Collaborazione con la NG80.

Inizia sabato a Firenze il campionato di serie A2 di ginnastica artistica che vedrà impegnata la Ghislanzoni Gal sia con la sua squadra maschile che con quella femminile.

Iniziamo proprio dalle femmine, allenate da Elena Taschetti, Paride Piattoli ed Elisa Panzeri. Stagione di grandi cambiamenti in casa bluceleste, con l’addio de tre elementi che negli ultimi anni hanno costituito l’ossatura della squadra, ovvero capitan Laura Todeschini, Lisa Rigamonti e Lara Bucciarelli. Al via si presenterà una compagine decisamente più giovane, con il chiaro intento di conquistare la salvezza e impreziosita dalla collaborazione instaurata con la Nuova Ginnastica 80, rappresentata non solo dalla già citata allenatrice Panzeri, ma anche da Matilde Rota (’05) ed Ester Brioschi (’09) in pedana.

Con loro la nuova capitana Zoe Maccagnan (’03), Melissa Oceana (’08) e due ginnaste in prestito dalla Ginnastica Civitavecchia, ovvero Serena Napolitano (’05) e Imoe Fiaschetti (’10). Pronte a dare il loro contributo in caso di bisogno le altre giovani Ilaria Locatelli (’10), Sofia Miccoli (’10) e Imogen Toresani (’11).

«L’inevitabile cambio generazionale - spiega Taschetti - ha suggerito alla Ghislanzoni Gal di proporre alla NG80 una collaborazione: uniamo le forze e diamo a due ginnaste la possibilità di un’esperienza a livello nazionale. L’obiettivo è chiaramente la permanenza in categoria, ora non resta che ultimare la preparazione in vista della prima prova di Firenze».

Nella squadra maschile guidata da Pietro Maiellaro e Mara Rigamonti da segnalare l’addio del capitano Alessandro Chiodi, il cui ruolo è stato affidato alla stella Lorenzo Bonicelli (’01). Con lui tre conferme dalla passata stagione, ovvero Simone La Monica (’08), Michele Maiellaro (’05) ed Edoardo Sugamele (’04), in prestito dalla Ginnastica Fermo.

«Bonicelli, Sugamele e La Monica faranno il programma completo - racconta Spreafico - e da buoni generalisti ci danno sicurezza su tutti gli attrezzi. Maiellaro specialista a corpo libero, parallele e cavallo ci da l’opportunità di avere qualche punta in più». Rosa ristretta, ma scelta voluta: «Così facendo abbiamo la possibilità di far partecipare i ragazzi più giovani nel campionato di serie C per farli crescere e prepararli al meglio. Abbiamo comunque la tranquillità che in ogni momento della stagione uno di loro possa salire di categoria e gareggiare nella serie maggiore, quindi affrontiamo con serenità la serie A2 con una squadra apparentemente ridotta ma con un folto vivaio di più giovani».

Obiettivi di classifica? «È sempre difficile fare pronostici non conoscendo bene le formazioni delle altre squadre. Sicuramente proveremo a lottare per l’accesso ai playoff sfuggitoci l’anno scorso per soli 3 decimi di punto. Va detto che l’anno scorso sono retrocesse delle formazioni fortissime che avevano i loro ginnasti di punta fermi ai box per infortuni e che sono rientrati tutti, per cui saranno sfide molto stimolanti» conclude Spreafico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA