Ghislanzoni Gal ai nastri di partenza
Maschi e femmine protagonisti in A2

Via domani al campionato con il club cittadino su entrambi i fronti. I ragazzi blucelesti puntano a entrare nei playoff, le ragazze pensano intanto alla salvezza.

Torna il campionato di serie A2 di ginnastica artistica che vedrà, a partire da domani, impegnate le squadre maschile e femminile della Ghislanzoni Gal. La prima giornata di questa nuova stagione si terrà ad Ancona, la seconda di marzo a Torino e la terza di aprile a Napoli. Le prime due classificate conquisteranno la promozione in A1, mentre le squadre posizionate sino al 6° posto accederanno ai playoff (Final Six) e le ultime tre scenderanno in serie B.

La squadra maschile bluceleste, guidata dall’allenatore Pietro Spreafico, è reduce dal buon 7° posto della scorsa stagione, a un passo dai playoff, e punta a confermarsi. La formazione bluceleste sarà composta dal capitano Alessandro Chiodi, Lorenzo Bonicelli, Michele Maiellaro, Simone La Monica, Edoardo Sugamele e Giulio Cazzaniga.

«Partiamo per cercare di entrare nei playoff - spiega Spreafico -. Il nostro punteggio di partenza è in linea con questo obiettivo, poi bisognerà vedere il livello degli avversari. Sappiamo che qualcuno ha tesserato anche ginnasti russi di grande valore, ma non ci facciamo scoraggiare».

Compagine lecchese che si presenta ringiovanita rispetto all’anno scorso: «Siamo riusciti a convincere il nostro capitano a continuare a gareggiare e non è poca cosa per un classe ’98. La nostra punta di diamante rimane Lorenzo Bonicelli, poi abbiamo la new entry La Monica che, come la riserva Cazzaniga, è un giovane del 2008 cresciuto nel nostro vivaio».

A completare il roster a disposizione di Spreafico un giovane marchigiano: «Sì, l’altro volto nuovo è quello di Sugamele, del 2004, in prestito dalla società 85, nelle vicinanze di Ancona, proprio dove gareggeremo sabato. Lo abbiamo preso con noi dopo che ci siamo conosciuti in estate durante un collegiale. Lui cercava una squadra di A2, a noi ha fatto una buona impressione e così è diventato uno dei nostri» conclude Spreafico.

Una novità anche nella squadra femminile, allenata da Elena Taschetti, Paride Piattoli e Mariana Jorge, con la giovanissima Emma Fusari (’09) che ha preso il posto di Mara Rigamonti.

Confermate le altre ginnaste, a partire dal capitano Laura Todeschini per proseguire con Lisa Rigamonti, Zoe Maccagnan, Mara Bucciarelli e Melissa Oceana.

«Questa sarà una stagione di transizione - commenta Piattoli -, nel senso che le ragazze più grandi, per impegni di lavoro o universitari, non possono più garantire la presenza degli anni scorsi, quindi lasceranno più spazio alle giovani che presenteranno un programma comunque competitivo, ma che hanno bisogno di fare esperienza».

Retrocessa l’anno scorso dalla massima serie, difficile pensare a un immediato ritorno tra le big della ginnastica nazionale. «L’anno scorso ci è mancato pochissimo per restare in A1, ma oggettivamente quello è un altro mondo. La maggior parte delle ginnaste che vi partecipa lo fa per lavoro e ci sono realtà ben diverse dalla nostra. È stata una bellissima esperienza e il sogno è quello di tornarci, ma farlo subito potrebbe poi significare una nuova retrocessione l’anno successivo».

Quali le ambizioni di questa stagione? «Prima di tutto quello di centrare la permanenza in A2 facendo crescere le nostre ragazze - prosegue Piattoli -, poi se le cose si metteranno bene cercheremo di provare a raggiungere in piazzamento tra le prime sei per accedere alla Final Six».

© RIPRODUZIONE RISERVATA