Canottieri, un ex stella il nuovo coach. «A Lecco si possono fare ottime cose»

Manuela Carosi alla guida tecnica del club cittadino, prende il posto di Oriana Un palmares infinito: 54 titoli italiani, tre partecipazioni alle Olimpiadi e una ai Mondiali

È Manuela Carosi il nuovo allenatore della sezione nuoto della Canottieri Lecco. L’ex campionessa romana, classe ’65, ha trovato l’accordo con la società bluceleste del presidente Marco Cariboni e prenderà così il posto di Andrea Oriana. Da nuotatrice specializzata nel dorso, Carosi non ha solo collezionato titoli tricolore, ben 54, e primati italiani, ma nel suo personale palmares può vantare anche 3 partecipazioni alle Olimpiadi, 1 ai Mondiali, 5 agli Europei, 3 ai Giochi del Mediterraneo (con tanto di 7 ori tra prove individuali e staffette), e 1 agli Europei Giovanili vincendo l’argento nei 100 dorso. Insomma, una campionessa con la C maiuscola pronta a mettere la sua esperienza a disposizione dei giovani nuotatori lecchesi.

«Meglio la qualità della quantità»

«Con la Canottieri Lecco c’erano già stati contatti in passato - spiega Carosi -, che poi non si erano concretizzati. Io e il direttore sportivo Carla Silva ci conosciamo da quando eravamo in Nazionale insieme, siamo sempre rimaste in contatto e sono contenta di essere approdata in questa società».

Romana di nascita e residente ora a Inverigo, Carosi è arrivata in Lombardia nel 1997, anno in cui ha anche iniziato ad allenare. «Ho smesso di nuotare nel 1990 e ho avuto bisogno di un periodo di stacco fisiologico dal nuoto dopo una vita trascorsa in piscina. Iniziare ad allenare è stata un po’ una scommessa e la prima società in cui l’ho fatto è stata quella di Seregno».

Manuela ci prende gusto, studia e migliora le sue tecniche di insegnamento per dimostrarsi all’altezza anche in questo nuovo ruolo: «Anno dopo anno mi piaceva sempre di più. Ho dovuto approfondire tanti aspetti di questo sport perché un conto è nuotare e un altro allenare, ma le soddisfazioni non sono mancate». Tra le diverse società che la scelgono anche tre della nostra provincia, nell’ordine Sogisport Nibionno, Stendhal Oggiono e Viribus Unitis di Bosisio Parini.

«L’ultima esperienza è stata a Varedo, chiusa la scorsa estate dopo tre anni, mentre in quest’ultima stagione mi sono presa un anno di sosta». Ora l’approdo in bluceleste: «Come ogni allenatore ho la mia filosofia. Mi piace più il lavoro di qualità che di quantità e quello che mi entusiasma è che qui c’è un nutrito gruppo di Esordienti pronto ad affrontare il primo anno da Ragazzi. È il momento del loro percorso sportivo in cui si formano come atleti e con un certo tipo di lavoro tecnico, puntando sulle basi del nuoto, si possono fare ottime cose».

«C’è grande attenzione»

Canottieri Lecco che nella nuova stagione potrà contare su oltre 50 tesserati e su uno staff tecnico completato dalla stessa Carla Silva, Federica Milani e Antonella Tuttorosa. «Durante la stagione ci alleneremo a Oggiono, struttura in cui ho già lavorato e che reputo molto bella e funzionale».

Sembrano esserci tutti gli ingredienti al posto giusto per fare bene: «Sicuramente, grazie anche all’attenzione che la società rivolge a tutti i suoi tesserati. La cosa che mi ha sorpreso di più è che le famiglie dei ragazzi non devono pagare il materiale e il vestiario che utilizzeranno durante la stagione perché è tutto fornito dalla società. Non è una cosa scontata e dimostra che c’è grande cura nei dettagli per far vivere agli atleti un’esperienza sportiva che sia la migliore possibile» conclude il nuovo tecnico della Canottieri Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA