Lecco, inaugurata la mostra
sul Risorgimento lecchese

Si è inaugurato ieri sera a Palazzo Belgiojoso, sede del Museo Storico, il laboratorio espositivo dedicato al Risorgimento lecchese ed alle sue testimonianze presenti al Museo Storico di Lecco.

LECCO - Si è inaugurato ieri sera a Palazzo Belgiojoso, sede del Museo Storico, il laboratorio espositivo dedicato al Risorgimento lecchese ed alle sue testimonianze presenti al Museo Storico di Lecco. Inserito nelle iniziative celebrative del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l'evento conclude anche la rassegna Lecco Città del Manzoni. Due sale di Palazzo Belgiojoso ripercorrono così gli avvenimenti risorgimentali e le loro ripercussioni sul Lecchese. Il loro allestimento è stato curato da un comitato tecnico-scientifico coordinato da Mauro Rossetto, direttore del polo museale di palazzo Belgiojoso, e composto da Gian Luigi Daccò, Angelo Borghi e Gianfranco Scotti.
«In questo laboratorio - ci dice Mauro Rossetto - abbiamo raccolto una piccola selezione del patrimonio di reperti ospitati dalle Collezioni risorgimentali del Museo Storico di Lecco. Abbiamo selezionato circa 120 pezzi tra cui si possono trovare una serie di quadri, stampe e incisioni di tematica risorgimentale ed altrettanti documenti manoscritti e a stampa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA