"Lecco città del Manzoni"
Un omaggio a Stoppani

Per un'intera settimana, da lunedì 7 novembre fino a sabato, la rassegna approfondirà il rapporto dell'abate lecchese con Alessandro Manzoni.
Si inaugurano due mostre in biblioteca

LECCO - Nell'ambito della rassegna "Lecco Città del Manzoni", ecco il doveroso omaggio ad Antonio Stoppani che, assieme all'autore dei "Promessi Sposi", è patrimonio storico-culturale della nostra città che ha saputo illustrare e valorizzare con numerose pubblicazioni.
Per una intera settimana, da lunedì 7 novembre  a sabato prossimo, la rassegna approfondirà i molteplici rapporti tra Alessandro Manzoni e l'abate Antonio Stoppani, geologo e palentologo oltre che autore de "Il Bel Paese".
Due mostre bibliografiche in Biblioteca.
La prima mostra, dal titolo "150 anni di Bel Paese", presenta le 11 edizioni del "Bel Paese" di Antonio Stoppani, edite tra il 1883 e il 2009, conservate nella Biblioteca di Lecco e nella Biblioteca specializzata di Villa Manzoni.
La seconda mostra, dal titolo "Stoppani biografo di Manzoni: due protagonisti dell'Italia unita", presenta invece le 7 edizioni de "I primi anni di Alessandro Manzoni: spigolature", edite dal 1874 al 1981 e conservate sempre nella Biblioteca civica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA