Dubbi sulle gomme invernali?
Assogomma li risolve

Un'iniziativa promossa dal Gruppo Produttori Pneumatici di Assogomma per risolvere quei dubbi legati alle nuove normative in vigore sui pneumatici invernali. L'Associazione offre quindi una serie di risposte ad alcune domande raccolte nei mesi 

Il Gruppo Produttori Pneumatici di AssoGomma ha avviato un'iniziativa volta a fornire chiarimenti sulle ordinanze riguardanti i pneumatici invernali e le loro applicazioni, al fine di garantire più sicurezza sulle strade innevate.

Laddove vigano delle Ordinanze: a quali veicoli, se non diversamente specificato, si riferiscono?
L'articolo 1 - comma 1, della legge 120, ha prescritto la possibilità per i proprietari o gestori delle strade di imporre che “i veicoli” siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve. Il Gruppo Produttori Pneumatici di Assogomma
ritiene che, tale norma sia da applicare in linea di principio ai soli autoveicoli (vedi art. 54 CdS).

Quanti pneumatici invernali devono essere montati su un autoveicolo?
AUTOVETTURA e AUTOCARAVAN: come precisato nel depliant “Inverno in Sicurezza” si consiglia di montarne sempre quattro, in quanto l'uso di due soli pneumatici invernali, è da sconsigliare.
AUTOCARRO E MEZZI PESANTI IN GENERALE: generalmente tali autoveicoli dispongono già dal primo equipaggiamento di pneumatici di tipo M+S sull'asse motore (trattivo).

Quali tipi di dispositivi supplementari di aderenza sono ammessi? E su quali autoveicoli?
I dispositivi supplementari di aderenza devono essere omologati secondo le norme tecniche vigenti. In Italia si fa riferimento alla norma CUNA NC 178-
01 che è in corso di aggiornamento con la norma UNI 11313. Tali norme riguardano esclusivamente gli autoveicoli di classe M1 (fino a otto posti a sedere escluso il conducente) e N1 (trasporto merci fino a 3,5 t.).

E' noto che debba essere osservata una omogeneità di pneumatici per asse. Come va intesa tale prescrizione ed a quali autoveicoli si applica?
Per “omogeneità di pneumatici per asse” si intendono: pneumatici dello stesso tipo, ovverosia estivo/invernale, marca, misura, modello, indice di carico, codice di velocità. Tutti gli autoveicoli sono soggetti a questa prescrizione, nessuno escluso.

Le numerose ordinanze vigenti prevedono periodi di limitazione tra loro assai diversi riferiti ad un generico “periodo invernale”. Esistono delle normative che specificano tale periodo per quanto attiene ai pneumatici invernali e/o catene?
Tutte le normative attualmente in vigore riguardanti i pneumatici fanno riferimento ad un periodo invernale senza specificarne le date di inizio e fine, ciò in relazione alle diverse condizioni climatiche che si possono presentare non solo nel territorio italiano, ma anche in quello europeo.

Posso usare pneumatici invernali tutto l'anno?
Non esistono limiti temporali di impiego per i pneumatici invernali a patto che il loro codice di velocità non sia inferiore a quello prescritto all'origine dal costruttore del veicolo e riportato sulla carta di circolazione. Tuttavia è consigliabile equipaggiare il proprio veicolo con pneumatici idonei
al periodo stagionale per ottimizzare prestazioni e durata.

Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento al sito www.pneumaticisottocontrollo.it o

© RIPRODUZIONE RISERVATA