Un tiranese alla guida della Cisl Pavia e Lodi

É di Sondrio il nuovo segretario generale della Cisl di Pavia e Lodi. Si tratta di Marco Contessa, 54 anni, originario di Tirano, una vita nella Cisl del capoluogo valtellinese, anche nella sua segreteria, con particolare competenza nel settore welfare.

Attualmente lavora a Milano, nel dipartimento welfare regionale della Cisl, ed è responsabile nazionale dei frontalieri Cisl, e, di martedì, è l’elezione a segretario generale del sindacato pavese-lodigiano. «Sono grato agli elettori per avermi dato fiducia - il commento a caldo di Contessa - considerato che su 58 votanti, in 54 si sono espressi in favore della mia elezione. Quindi un consenso largo, che apprezzo moltissimo, perché tratta di una dimostrazione di apprezzamento notevole che cercherò di ricambiare garantendo il mio massimo impegno. Con me, in segreteria, sono stati eletti Barbara Guardamagna e Gildo Comerci, ed ho già cominciato ad intessere le prime relazioni e i primi incontri».

É un terreno d’azione nuovo, quello di Pavia-Lodi, per Contessa, che ha sempre operato in una dimensione di montagna, qual è quella valtellinese e valchiavennasca, ed ora si trova immerso in tutt’altra realtà «anche se non è vero che Pavia è tutta pianura, perché - dice - ci sono anche zone collinari e montane». Un territorio che esplorerà a poco a poco, con tutte le sue peculiarità, e che vede la Cisl raccogliere un vasto consenso fra i residenti perché gli iscritti sono almeno 42mila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA