Sviluppo delle comunità energetiche
Acinque accompagna i territori

Torna il filo diretto, tutti i venerdì, tra i lettori e Acinque Energia in materia di luce e gas. Gli eventuali quesiti vanno indirizzati a [email protected]

Cosa sono esattamente le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER)? Se ne sente parlare sempre più spesso. G. V. Como

Risponde Carlo Bernardi, Responsabile dell’area Rinnovabili e Mobilità Elettrica di Acinque Energia e Soluzioni Energetiche:

Le CER rappresentano una svolta nel modo in cui concepiamo e utilizziamo l’energia. Si tratta di associazioni dinamiche tra produttori e consumatori di energia, con lo scopo di soddisfare il fabbisogno energetico attraverso fonti rinnovabili locali. Possiamo immaginare una rete di cittadini, enti pubblici, piccole e medie imprese, unite volontariamente all’interno di un’area geografica specifica. Questa unione condivide l’energia prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili come il sole, il vento o l’acqua.

Aderire ad una comunità energetica prospetta molteplici vantaggi. Innanzitutto, la realizzazione di un impianto fotovoltaico in autoconsumo presso il proprio punto di prelievo realizza una significativa riduzione della bolletta. Inoltre, i partecipanti alla CER ricevono una redistribuzione degli incentivi previsti, contribuendo così a rendere il progetto economicamente sostenibile. La produzione e l’autoconsumo locale dell’energia da fonte rinnovabile permettono di ridurre le emissioni nocive, di razionalizzare e migliorare l’efficienza della rete di distribuzione elettrica locale e nazionale.

Ad una comunità energetica si può partecipare come:

• Prosumer: il partecipante mette a disposizione sia l’energia in eccesso immessa in rete dal proprio impianto di produzione di energia rinnovabile sia il volume di energia prelevato in corrispondenza del proprio punto di prelievo. Si tratta del ruolo migliore in quanto al contributo economico derivante da retrocessione dei benefici economici per l’energia immessa in rete (quota maggioritaria) si somma quello spettante per l’energia consumata.

• Consumer: il partecipante non è dotato di impianto ed accede alla CER con ruolo di consumatore beneficiando di una quota parte di incentivi che vengono retrocessi dalla CER stessa

• Produttore: ruolo assunto qualora l’energia immessa in rete dall’impianto sia resa disponibile alla CER senza l’ingresso nella configurazione del proprio punto di prelievo (ruolo di mero produttore)

In questo contesto, Acinque si pone come guida affidabile nella diffusione delle CER sui territori. Con l’esperienza e la profonda conoscenza delle esigenze locali, Acinque è pronta ad accompagnare famiglie, imprese ed enti nel percorso verso un futuro energetico più sostenibile e responsabile attraverso consulenze personalizzate e partnership strategiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA