Riello, tempi stretti per la chiusura dello stabilimento di Morbegno. Stop alla produzione entro l’estate

Riello, tempi stretti per la chiusura dello stabilimento di Morbegno. Si prospetta un’estate difficile per i 61 lavoratori dell’azienda termomeccanica, dal 2020 di proprietà della multinazionale Carrier corporation. La notifica dell’avvio della procedura al Mise consegnata ieri alle rsu, a Fiom e Fim, contiene infatti anche il piano aziendale che prevede la dismissione della gran parte della produzione entro l’estate con lo spostamento negli altri stabilimenti e l’esternalizzazione della parte dei ricambi.

Entro novanta giorni, secondo quanto previsto dalla normativa in materia, la Riello potrà far partire i licenziamenti collettivi.

I sindacati si stanno muovendo anche nei confronti del territorio per cercare di tutelare i dipendenti, tutti over 50, ma con una sola manciata di loro vicina alla pensione. Per domani è stata convocata l’assemblea dei lavoratori, mentre già oggi pomeriggio ci sarà un primo incontro a palazzo Muzio con il presidente della Provincia per coinvolgere le istituzioni in una vicenda che mina il tessuto socio economico valtellinese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA