L’altalena delle imprese. Cala il numero di aziende nel manifatturiero

Lecco e Como si confermano due province a forte vocazione imprenditoriale. Nell’altalena dei numeri, ci sono però luci e ombre. Nel primo trimestre 2024 cresce il numero di aziende iscritte nel registro della Camera di Commercio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il numero complessivo delle aziende è cresciuto di 229 unità, 62 delle quali con sede a Lecco. Una dinamica in controtendenza rispetto al dato nazionale, che vede una riduzione dell’uno per cento.

Tuttavia il saldo tra iscrizioni e cessazioni del primo trimestre di quest’anno è negativo, Le imprese lariane nate tra gennaio e marzo sono state 1.484, con una crescita dell’11,6% rispetto ai primi tre mesi del 2023; le chiusure si sono attestate a 1.758, in crescita del 13,7%.

A livello tendenziale, nell’area lariana tutte le attività del manifatturiero registrano cali, con la sola eccezione delle costruzioni; in particolare, diminuisce il numero delle imprese artigiane registrate nel metalmeccanico, nel “legno, carta e arredo” (-37: -3,3%) e nel “tessile e abbigliamento”. Nel terziario diminuisce il numero di aziende artigiane di commercio, “turismo e ristorazione” e “servizi finanziari, assicurativi e immobiliari”. In tutti e tre i settori la diminuzione è concentrata a Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA