Conto alla rovescia per RistorExpo

Al via dal 10 marzo la fiera dedicata al settore dell’enogastronomia con ospiti illustri e oltre 200 aziende. Tema della 26esima edizione le “generazioni gastronomiche”, un salto tra passano, presente e futuro della cucina.

Al via da domenica 10 marzo la 26esima edizione di RistorExpo, fiera dedicata al comparto enograstronomico, in scena a Lariofiere a Erba fino al 13 marzo. La manifestazione, organizzata dall’ente fieristico in collaborazione con Confcommercio-Fipe Como e Lecco è pronta ad accogliere gli esponenti delle eccellenze agroalimentari e vitivinicole del territorio.

Oltre duecento le aziende presenti che animeranno Lariofiere con masterclass con importanti chef, convegni, incontri, eventi dedicati ai giovani, il tutto nel segno delle “generazioni gastronomiche”, tema di questa edizione.

«Il cibo e il vino - spiega Giovanni Ciceri promotore dell’iniziativa - sono espressione del presente, con radici nel passato e una tendenza verso il futuro. Da qui la necessità di comprendere come, all’interno di uno stesso periodo storico, persone di diverse generazioni si rapportino al mondo della cucina».

Tra i tanti ospiti sono attesi il critico Andrea Petrini, il giornalista Giacomo Mojoli, gli chef Davide Scabin, Mauro Elli, Davide Caranchini, Davide Marzullo, Andrea Casali, Raffaele Lenzi, Carlo Piras, Emiliano Giucastro e Pietro Zito.

Non mancheranno anche le scuole professionali del territorio lecchese e comasco. Per loro “un’occasione per riflettere su come rendere attrattivo il comparto della ristorazione tra le nuove generazioni”, come spiegato dal presidente di Lariofiere, Fabio Dadati.

Confcommercio Lecco con Fnaarc Lecco, inoltre, renderà omaggio a Giuseppe Figini, storico agente di commercio lecchese scomparso nell’ottobre 2022 a 83 anni. La commemorazione si terrà martedì 12 marzo alle ore 17 presso lo stand dell’associazione di categoria, posizionato nel corridoio tra l’entrata e il padiglione C.

“Ci sembrava doveroso rendere omaggio a una persona sempre portatrice di proposte, un uomo sempre pieno di idee, che ha fatto tanto per la Fnaarc e che al mondo della ristorazione era legato per il suo lavoro - sottolinea il presidente Fnaarc Lecco, Andrea Secchi - Abbiamo previsto la premiazione di tre ragazzi meritevoli che avranno la possibilità di partecipare a un corso di cucina macrobiotica, argomento a lui molto caro, presso il locale “Una bottega di rione” di via Maggiore a Lecco. Alla cerimonia interverranno anche la moglie Giacomina e la figlia Grazia in rappresentanza della famiglia”.

RistorExpo sarà visitabile da domenica 10 a martedì 12 marzo dalle 10 alle 18.30, mercoledì 13 marzo dalle 10 alle 18. Il programma completo della manifestazione è disponibile all’indirizzo www.ristorexpo.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA