Confindustria Lecco e Sondrio, premiati piccoli inventori del territorio

I gruppi finalisti per la gara di costruzioni tecnologiche indetta , si sono riuniti per il confronto finale nella

Cinque gruppi di studenti delle province di Lecco e Sondrio, grazie alle costruzioni tecnologiche da loro progettate e realizzate, si sono aggiudicati l’edizione territoriale 2024 di Eureka! Funziona!, dedicata al tema della meccanica e indetta da Federmeccanica, declinata a livello locale da Confindustria Lecco e Sondrio.

La gara finale dell’iniziativa di orientamento si è tenuta presso la sede dell’IIS Marco Polo di Colico nella mattinata di oggi. Sul podio per la provincia di Lecco la classe V IC Galbiate, Plesso A. Stoppani, che ha presentato il progetto “Super Mario”, e la classe IV IC Falcone Borsellino Lecco 1, Plesso E.Toti Maggianico, con il gioco “Golden goal”.

Sul podio per la provincia di Sondrio la classe V IC Delebio, Plesso Nuova Olonio, con il progetto “Bigliardo ad Ostacoli”, la classe IV IC Gavazzeni, Plesso Talamona, che ha presentato il gioco “La ruota delle sfide”, e la classe III IC Novate Mezzola, Plesso Casenda, con la costruzione “Giostra Rosina”.

Il progetto è promosso a livello nazionale da Federmeccanica in collaborazione con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, soggetto qualificato presso il MIUR per la formazione docenti, ed ha come partner anche l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

Confindustria Lecco e Sondrio lo ha declinato sul territorio delle due province anche per l’anno scolastico 2023-24, coinvolgendo nel complesso 526 giovani studenti (403 per la provincia di Sondrio e 123 per la provincia di Lecco) suddivisi in 127 gruppi in totale.

Destinato alle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie, il progetto Eureka propone un’esperienza di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e autoapprendimento, portando gli studenti a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite sui banchi di scuola. La partecipazione prevede che gli alunni, suddivisi in gruppi, progettino e realizzino un giocattolo a partire da un kit di pezzi fornito dagli organizzatori e ispirandosi al tema scelto per la specifica edizione. I giovani partecipanti possono sbizzarrirsi nel creare: l’unica caratteristica vincolante è quella di realizzare un giocattolo che sia mobile.

I gruppi vincitori si sono aggiudicati un buono per l’acquisto di materiale scolastico. A tutti i partecipanti alle finali è stato consegnato un premio. Le classi V vincitrici della competizione sono state inviate a partecipare all’evento nazionale Eureka!, che si terrà a metà maggio a Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA