Al via la prima edizione del contest
per le imprese “ESG Excellence Awards”

Confindustria Lecco e Sondrio e Confindustria Como lanciano il concorso dedicato alla sostenibilità che premia le aziende virtuose delle tre province, realizzato con il supporto della piattaforma Open-es. La presentazione martedì 9 aprile a Lariofiere

Si chiama “ESG Excellence Awards” il contest che Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio, da tempo unite nella valorizzazione e nella promozione della sostenibilità di impresa nelle sue molteplici declinazioni, presenteranno ufficialmente martedì 9 aprile a Lariofiere. L’iniziativa permetterà di premiare le imprese più virtuose sulle tematiche ESG del territorio di Como, Lecco e Sondrio, attraverso il supporto della piattaforma Open-es, uno strumento operativo che faciliterà il percorso di misurazione delle performance di sostenibilità e di miglioramento. Open-es è un’iniziativa di sistema “powered by Eni” che consente alle imprese di ogni settore e dimensione di misurare le performance ESG, condividere i dati con clienti e altri stakeholder e individuare le azioni prioritarie da attuare per migliorarsi. Registrandosi alla piattaforma, è possibile intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile e accedere gratuitamente a numerosi vantaggi, pensati per rispondere concretamente alle esigenze delle imprese, in particolare delle PMI. Il contest “ESG Excellence Awards” si rivolge a tutte le aziende del territorio che hanno intrapreso o vogliono intraprendere un percorso di integrazione della sostenibilità nei propri modelli di business.

«Le Nazioni Unite definiscono la sostenibilità come “soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni” – commenta Teresa Pucci, Vicepresidente Categoria Merceologica Metalmeccanico di Confindustria Lecco e Sondrio -; essere un’azienda sostenibile significa quindi fare business in un modo che consenta di avere successo oggi, garantendo allo stesso tempo la prosperità delle generazioni future. Per Baker Hughes, azienda che io rappresento, ad esempio, la sostenibilità significa operare in modo responsabile per ridurre al minimo l’impatto ambientale e massimizzare i benefici sociali fornendo energia accessibile, sostenibile e sicura per le persone e il pianeta. La sostenibilità è diventata una priorità chiave per tutto il sistema produttivo, al quale pone nuove sfide ma anche nuove opportunità. Per questo motivo Confindustria Lecco e Sondrio si propone come partner delle imprese impegnate nel perseguire obiettivi in tal senso, con un servizio dedicato e occasioni di approfondimento come quella in calendario il 9 aprile».

«Per garantire un futuro prospero delle aziende e del territorio occorre integrare nei propri modelli di business la strategia di sostenibilità di impresa; per fare ciò il passo fondamentale da cui partire è senza dubbio il sapere misurarsi sui temi specifici ESG. – afferma Francesco Pizzagalli, vicepresidente vicario di Confindustria Como con delega alla Sostenibilità - Un’azienda che intende intraprendere questo percorso deve infatti dotarsi di una visione critica, aggiornata e quantificata del proprio grado di sostenibilità: solo così potrà avere un’adeguata consapevolezza e attuare una strategia di sostenibilità efficace e coerente con la propria realtà e i propri stakeholder. Confindustria Como, da tempo impegnata a supportare le aziende nella necessaria transizione sostenibile dei propri modelli di business, invita tutte le aziende a partecipare al contest “ESG Excellence Awards”, mettendo a loro disposizione uno strumento concreto, Open-es, per misurare le proprie performance ESG valorizzando quanto già in essere da un lato e allo stesso tempo promuovere un percorso di miglioramento continuo».

Tutti i dettagli dell’iniziativa verranno svelati durante l’evento di presentazione, in programma martedì 9 aprile dalle ore 9.30 al centro espositivo Lariofiere di Erba. Nel corso dell’incontro, dal titolo Sostenibilità e Finanza, sarà inoltre possibile approfondire, insieme agli esperti di KPMG, gli impatti e le opportunità per le aziende derivanti dall’evoluzione normativa europea in materia di sostenibilità, mentre Unicredit chiarirà l’impatto della normativa di sostenibilità sul settore finanziario e le implicazioni sull’accesso al credito per le aziende.

© RIPRODUZIONE RISERVATA