Ballabio, mossa a sorpresa del sindaco
L’ex vice di Pontiggia nominata in giunta

Ballabio Pinuccia Lombardini, storica insegnante di scuola dell’infanzia, nuovo assessore Aveva ricoperto il ruolo nel centrosinistra. «Una donna competente con grande esperienza»

Pinuccia Lombardini sarà il nuovo assessore all’Istruzione di Ballabio dell’Amministrazione guidata da Giovanni Bruno Bussola, affiancandosi alla vicesindaco Paola Crotta, Tino Cereda e Barbara Crimella.

Un nome conosciuto

Un colpo a sorpresa del sindaco, che è andato a pescare un nome conosciutissimo in paese, storica insegnante di scuola dell’infanzia, già assessore e vicesindaco durante l’Amministrazione di centrosinistra di Luigi Pontiggia. «Con Pinuccia Lombardini - dichiara Bussola - entra a far parte della nostra squadra una donna competente con grandissima esperienza sia scolastica sia comunale. L’impasse della mancata approvazione del bilancio comunale di questa estate aveva bloccato anche il Piano di diritto allo studio e ora, che le scuole sono già iniziate, è divenuto urgente e prioritario procedere con celerità. Pinuccia è sicuramente la donna giusta al posto giusto e, non ho dubbi, saprà fare benissimo a vantaggio di tutti i nostri bambini e ragazzi ballabiesi».

Questa la prima dichiarazione del neoassessore Lombardini: «Pronta tornare a lavorare per i miei concittadini, fin da subito, con passione e voglia di fare». Prende il posto di Alessandra Consonni, revocata lo scorso 27 giugno dopo che lei era ormai stabilmente in opposizione (anche se non ufficialmente) dopo la contrarietà alla vicenda della possibile espansione della ditta Combi Arialdo sul pratone del Barech e il voto negativo su Dup-Documento unico di programmazione e bilancio di previsione 2022-2024. Lombardini farà il suo esordio nella nuova giunta mercoledì sera, dopodomani, alle 19.30, quando avrà luogo il consiglio comunale nella depandance del municipio.

All’ordine del giorno, tra le altre, la comunicazione decreto di revoca a componente della Giunta comunale, quella sui prelevamenti di somme dal fondo di riserva del bilancio 2022, la nomina dell’organo di revisione economico-finanziaria del Comune di Ballabio e l’approvazione programma annuale 2022 del comitato gemellaggi.

Due anni di giri di valzer

E così, in due anni esatti di amministrazione, solamente Paola Crotta è rimasta dal primo giorno. Tino Cereda, titolare di Lavori pubblici, Edilizia privata, Urbanistica e Ambiente, infatti, è entrato in giunta dopo un anno, prendendo il posto di Luca Pirovano, uscito ufficialmente per motivi personali e oggi siede tra i banchi dei “ribelli” seppur interno alla lista Nuovo slancio per Ballabio.

Barbara Crimella, invece, è stata nominata lo scorso maggio, con le deleghe su Turismo, Lavoro e Commercio, prendendo il posto di Caterina Longhi, anch’essa passata “idealmente” dalla parte di Consonni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA