Ballabio, frana dal Due Mani. I massi sfiorano le case, diciannove persone evacuate. Oggi le verifiche del geologo

Il fatto poco prima delle 22 di mercoledì sera: i residenti allarmati hanno sentito un forte boato. Nessun ferito. Il sindaco sul posto. I Vigili del Fuoco presidiano l’area

Massi di notevoli dimensioni, rotolati a valle fino alle prime abitazioni di Ballabio, tra la provinciale e via Valderia.

È accaduto nella tarda serata di ieri, mercoledì. Intorno alle 22 i primi allarmi da parte dei residenti. In molti hanno sentito la terra tremare e un forte boato. Il tam tam sbarca sui social. Ed è proprio da Facebook che il sindaco Giovanni Bussola rassicura tutti: “Sono a Lecco, sto per arrivare e sono in contatto con i Vigili del Fuoco”. Arriverà poi sul posto insieme ai tecnici Enel.

Proprio i pompieri, ad ogni modo, hanno provveduto a verificare quanto accaduto (in questo momento, ormai a notte sopraggiunta, stanno illuminando il costone del Due Mani per verificare il punto di distacco del materiale). Non si registrano danni (a parte un probabile sfondamento di una recinzione) o feriti. Ciononostante, 19 persone sono attualmente sfollate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA