Valichi di confine, neve sulla strada della Forcola

Una valutazione in merito alle condizioni della carreggiata sarà compiuta il prossimo venerdì 5 aprile

La strada della Forcola di Livigno, nel tratto compreso tra il valico svizzero de La Motta e quello italiano nella zona del passo, è ancora profondamente innevata. Le intense precipitazioni che lo scorso inverno hanno interessato la Regione Bernina hanno lasciato forti accumuli di neve, cresciuti all’inizio della scorsa settimana e nelle scorso 24 ore con nuove precipitazioni. La strada si trova dunque ancora nel periodo di riposo invernale.

Il Servizio cantonale dei Grigioni per manutenzione delle strade ha comunicato che alcuni pendii si sono scaricati spontaneamente durante i mesi invernali. Ma altri accumuli avranno una forte influenza sul rischio di valanghe a seconda di come si evolveranno nelle prossime settimane le condizioni meteorologiche.

Se con l’arrivo della primavera la neve si scioglierà in linea con la stagione, a metà maggio potranno iniziare i lavori di sgombero e se non si accumuleranno grandi quantità di neve fresca, l’apertura del passo è stata fissata per lunedì 3 giugno. Queste tempistiche, determinate dalle autorità cantonali, hanno costretto gli organizzatori del Giro d’Italia a trovare un tracciato alternativo per la tappa del 19 maggio: l’arrivo a Livigno non potrà avvenire passando attraverso la Valposchiavo e il valico della Forcola.

Una prossima valutazione in merito alle condizioni della strada sarà compiuta il prossimo venerdì 5 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA