Grosio: pecore predate, il lupo è innocente

A Fusino si temeva la presenza di un lupo, ma a sbranare le due pecore sono stati i cani

Lupo assolto per la predazione di due pecore a Fusino. I due ovini erano stati rinvenuti pochi giorni fa privi di vita con evidenti segni di predazione nel recinto dove erano state ricoverate da un paio di settimane all’imbocco della Valgrosina. Immediatamente si era gridato “al lupo, al lupo”, temendo che il predatore che era stato segnalato a Fumero potesse aver raggiunto anche la Valgrosina. Ed in paese fra la gente si era diffuso l’allarmismo, ma ora esce la verità: le pecore sono state predate da due cani randagi.

Lo rivela il primo cittadino di Grosio, Gian Antonio Pini:« E’ ufficiale che siano stati due cani a predare, la comunicazione mi è stata data dalla Polizia Provinciale». Particolare decisivo per risalire all’identità dei cani pare sia stato il ritrovamento, impigliato nel recinto, del collarino del cane con inciso fra l’altro il nome del proprietario dei cani.

Rientra quindi l’allarme per la tanto temuta presenza del lupo. Questa volta è innocente. Ora ai proprietari dei cani toccherà risarcire il proprietario delle pecore, ma solitamente i cani sono assicurati e quindi potrebbe pensarci l’assicurazione a pagare per i due animali predati. Altre due pecore che erano riuscite a darsi alla fuga, spaventate non hanno più voluto restare nel recinto ed il proprietario è stato costretto a riportarle in paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA