Aprica, stagione con i fiocchi. Vola il turismo

Pollice in su per la stagione sciistica di Aprica che, seppure sia ancora nel suo pieno, sta registrando - per ora - un aumento del 10 per cento della presenze sulle piste. Il dato viene fornito da Domenico Cioccarelli, presidente di Sita la società che gestisce i comprensori della Magnolta e del Palabione, da qualche tempo riuniti in un’unica realtà.

«Sono molto soddisfatto – afferma Cioccarelli -. Partendo dalla Magnolta, che quest’anno ha riservato la novità più grande con l’apertura della cabinovia, il riscontro è alto. L’impianto è entrato in funzione a gennaio e devo ammettere che abbiamo tribulato non poco per ripristinare la montagna che abbiamo quasi capovolto per i lavori, ma appena la linea è partita siamo andati alla grande. Posso dirlo con una battuta: la nostra skiarea fa paura». Nei giorni scorsi gli impiantisti erano preoccupati per il mantenimento dell’innevamento dei tracciati che scendono in paese che, con l’anomalo rialzo delle temperature, si erano rovinati, ma la recente nevicata – la prima davvero così abbondante dall’inizio della stagione sciistica – ha garantito un’ottima prosecuzione della copertura.

«In base ai primi dati che abbiamo alla mano, possiamo parlare di un aumento del 10 per cento da novembre ad oggi delle presenze – conferma Cioccarelli -. Abbiamo avuto delle giornate quasi da record: il sabato di Carnevale abbiamo registrato 5.104 primi ingressi, la domenica 4.500. si è impostato anche un ottimo lavoro in termine di sicurezza in collaborazione con la Polizia e i Carabinieri, per cui posso dire di dormire tranquilli. La gestione di una cinquantina di dipendenti fra impianti e biglietteria non è uno scherzo».

Tornando alla Magnolta, Cioccarelli aggiunge: «La Magnolta è ora un gioiellino: dopo il collegamento alto Magnolta-Palabione, la sostituzione della seggiovia l’anno scorso, la creazione di una nuova pista lungo lo skilift e la sdoppiamento della Puncera in due tronconi, uno per i turisti ed uno per gli allenamenti, e dopo l’apertura della cabinovia, manca ancora un tassello importante che è in mano al Comune di Aprica: la realizzazione della pista super panoramica».

Passando al Palabione, si attende che arrivino i soldi, promessi dal ministero del Turismo a Sita, ovvero 9.066.930 euro per costruire una nuova seggiovia in sostituzione di quella che serve le piste Lago, Medici e, in generale, tutto il comprensorio alto del Palabione e il collegamento con la Magnolta.

«Al momento non ho ancora in mano il decreto, ma confido che il finanziamento ci venga presto assegnato – sempre Cioccarelli -. Il cronoprogramma prevede queste tappe: la progettazione dell’impianto nel 2024 e la conclusione dei lavori per novembre 2025. «Sono determinato a realizzare anche la nuova seggiovia da 4 o 6 posti, cupolata e con una velocità di 5 metri al secondo – conclude il presidente -. Il mio sogno è di farla arrivare fino a 2.550 metri oltre la Valletta, chissà se gli ingegneri saranno d’accordo e riterranno fattibile questo allungamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA