Valanghe, criticità moderata su tutto l’arco alpino

Attenzione soprattutto in Valtellina e Valchiavenna. Attesa neve nei prossimi giorni

Il centro di Allerta di Regione Lombardia ha emanato un avviso di criticità moderata per l’intero territorio alpino lombardo. Fondamentale attenersi alle informazioni e prestare attenzione al possibile rischio di valanghe. Tale condizione è legata sia alle condizioni al suolo (con elevati spessori del manto nevoso ad alto peso specifico per le temperature e gli apporti pluviometrici in quota) sia alle previsioni meteo dei prossimi giorni quando sono attesi ulteriori apporti nevosi e innalzamenti della quota dello zero termico. Attenzione soprattutto in Valtellina e Valchiavenna, dove ha nevicato in quota in questi giorni.

Queste condizioni meteo sono considerate favorevoli all’innesco naturale di potenziali valanghe sia di versante sia incanalate: la distribuzione della pericolosità per valanghe è conosciuta e riportata nella Carta di Localizzazione Probabile delle Valanghe consultabile sul Geoportale di Regione Lombardia.

«Il nostro invito, anche come Ordine dei Geologi della Lombardia è sempre quello di prestare particolare attenzione e limitarsi alle indicazioni fornite da Regione Lombardia e dalle altre autorità competenti» ha dichiarato Gilberto Zaina, consigliere dell’Ordine dei Geologi della Lombardia, coordinatore del Gruppo Volontari Protezione Civile dell’Ordine dei Geologi della Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA