Treni, altro guasto a un passaggio a livello. Ritardi di quasi un’ora

Circolazione critica nel pomeriggio di oggi, giovedì 18 aprile, sulla linea Tirano-Sondrio-Lecco-Milano. A causa di un guasto a un passaggio a livello tra le stazioni di Tresenda-Aprica-Teglio e Ponte in Valtellina – l’ennesimo, verrebbe da dire, visto ciò che accade un giorno sì e l’altro pure –, a partire dalle 16 i treni hanno accumulato in media anche oltre «50 minuti di ritardo», come segnalato da Trenord con una notifica su sito e app.

Ma vediamo nel dettaglio. Per l’attesa dell’intervento dei manutentori del gestore dell’infrastruttura ferroviaria, il diretto 2828 delle 14.20 da Milano Centrale è giunto al capolinea, a Tirano, 51 minuti dopo il previsto, ossia alle 17.43 (e non alle 16.52). E pensare che, almeno fino a Sondrio, la circolazione è stata sempre più che regolare, con l’arrivo nelle fermate intermedie spesso e volentieri in anticipo di qualche istante rispetto all’orario consueto.

Il guasto al passaggio a livello dopo la stazione di Tresenda ha di molto penalizzato la percorrenza del RegioExpress 2835: partito in orario dalla città abduana alle 16.08, è rimasto fermo più di mezz’ora nei pressi di Ponte in Valtellina, giungendo così a Sondrio soltanto alle 17.18, al posto delle consuete 16.40. Nel viaggio ha accumulato punte di ritardo pari a 52 minuti.

Direttamente cancellato, invece, il diretto da Tirano dell’ora successiva, cioè il 2837 delle 17.08. Un bel problema per non pochi pendolari valtellinesi che utilizzano solitamente il treno in questione per far ritorno in Bassa Valle o nel Lecchese al termine della giornata di lavoro.

Insomma, in provincia di Sondrio il problema dei passaggi a livello è decisamente cronico e pare - come confermano le notifiche di Trenord - essere la prima causa di ritardi dei treni. La frequenza riscontrata di guasti ai convogli, infatti, non è minimamente paragonabile a quella dei danni alle intersezioni strada-ferrovia presenti lungo la Ss38.

Infine, una nota per quanto riguarda la mobilità locale nei giorni che verranno. Come anticipato in precedenza, da domani, venerdì 19 aprile, fino a domenica sera i treni non circoleranno nel tratto ferroviario compreso tra Tirano e Morbegno: lo stop è motivato dal fatto che, nel weekend, riapriranno i cantieri di Rete ferroviaria italiana per la manutenzione infrastrutturale e il rinnovo dei binari. Su trenord.it l’elenco dei bus sostitutivi e i tabellari con i nuovi orari provvisori in vigore per le prossime 72 ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA