Tovo: escono per una passeggiata e gli svaligiano la casa

Via soldi e gioielli. È il bottino del furto messo a messo lunedì pomeriggio a Tovo in una delle tante villette del paese. I ladri hanno agito in pieno giorno ed in pieno centro, vicino alle scuole del paese, ma sembrano essere riusciti a volatilizzarsi. Nessuno ha visto niente. Ma evidentemente per come hanno portato a segno il colpo era stato studiato bene. Lo hanno portato a termine nel primo pomeriggio, quando la padrona di casa è uscita di casa. Probabilmente ne conoscevano le abitudini e quindi sapevano che non sarebbe rientrata subito.

La passeggiata

Approfittando del caldo sole primaverile della bella giornata la signora di Tovo ha portato la suocera a fare una passeggiata. Probabilmente un’abitudine che non è sfuggita a chi sapeva che a quel punto in casa non c’era più nessuno e quindi bastava forzare la la porta per entrare. Nelle vicinanze ci sono altre villette e delle strutture ricettive, ma di giorno sono tutti al lavoro e quindi in giro non c’era nessuno. Nel primo pomeriggio i ladri, pare improbabile che possa aver agito una persona da sola, sono riusciti a penetrare all’interno dell’abitazione. Per come hanno agito, non hanno messo la casa a soqquadro, ma hanno subito individuato dove fossero gioielli e soldi, potrebbero essere anche dei professionisti del settore. O almeno questa sembrerebbe al momento l’ipotesi più probabile.

Al rientro dalla passeggiata con la suocera la padrona di casa ha trovato la porta forzata e ha scoperto il furto. Subito ha avvisato i carabinieri e sono in corso le indagini. Ovviamente se qualcuno in paese avesse visto dei tipi sospetti o anche solamente delle facce non abituali o anche qualche auto non di gente del posto è pregato di segnalarlo alle forze dell’ordine. Certo che la presenza di attività ricettive nelle vicinanze della villetta fa si che anche qualcuno non di Tovo potesse essere tranquillamente scambiato per un turista.

Da cinque anni nessun furto

L’ovattata tranquillità di Tovo fatta di tante villette con giardino è stata improvvisamente rotta dall’episodio di cronaca. «Siamo molto dispiaciuti per quanto è successo ed esprimo la mia solidarietà alla famiglia che ha subito il furto - afferma il sindaco di Tovo, Giambattista Pruneri -. Erano almeno cinque anni non succedevano episodi simili in paese». Al momento non è stato denunciato nessun altro furto a Tovo e nella zona e quindi si pensa possa trattarsi di un episodio isolato. Ovviamente alla popolazione è chiesto di porre la massima attenzione nel non lasciare porte aperte e di fare attenzione se intorno a casa si aggira qualche faccia sospetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA