Sculture nella neve, vince Dubino

La classe 2B ha vinto il primo premio al Pradasc di Lanzada

Sei sculture di neve, risultato di progetti elaborati nel corso dei mesi, per oltre cento alunni impegnati e un vincitore assoluto: la classe 2B della scuola secondaria di primo grado di Dubino con “Tre onde sulla città”. Al Pradasc di Lanzada si è svolta la finale del Premio “Idroelettricamenteneve”, il concorso bandito dal Consorzio Bim dell’Adda, che ha distribuito cinquemila euro tra i sei istituti finalisti scelti tra i 26 che avevano aderito all’iniziativa. Il progetto è iniziato a novembre, con la partecipazione ai laboratori per approfondire il tema dei cambiamenti climatici nelle sue declinazioni: dagli ecosistemi alla formazione della vita sulla terra, dagli animali all’evoluzione darwiniana, allo scioglimento dei ghiacciai e ai gas serra.

Dalle riflessioni sono nati i progetti per una scultura di neve che ciascuna classe è stata chiamata a presentare sotto forma di schizzi, fotografie o video, una breve relazione e anche con un modellino volumetrico. Un lavoro articolato svolto con passione e impegno dagli alunni, come ha sottolineato il vicepresidente del Bim Fernando Baruffi, che si è complimentato con loro. «Bravi ragazzi, continuate così - ha detto - l’ambiente va rispettato e noi adulti ci aspettiamo da voi stimoli e suggerimenti per preservare la natura e lasciarvi un mondo migliore». «I dieci gradi di oggi testimoniano il cambiamento climatico in atto - ha aggiunto il vicesindaco di Lanzada Serafino Bardea -: è un tema attuale e voi l’avete affrontato partecipando a Idroelettricamenteneve che siamo stati felici di ospitare a Lanzada per l’ottava volta».

La giuria era formata, oltre che dal vicepresidente del Bim Baruffi, dal vicesindaco di Lanzada Bardea, da Micaela Tralli del Bim, che ha coordinato l’iniziativa. Dietro i vincitori di Dubino si sono classificati, nell’ordine: la 2A della Scuola secondaria di Gordona, seconda con “Al fuoco al fuoco”; la classe seconda della Scuola primaria di Villapinta, terza, con “Alluvioni”; la terza e quarta della Scuola primaria di Bianzone, quarta, con “L’ape in pericolo”; la quarta e quinta della Scuola primaria di Aprica, quinta, con “Pinguino e orso”; la 1B di Valdisotto dell’Istituto comprensivo Anzi di Bormio, sesta, con “Fame di risorse”. A conclusione della giornata, la premiazione si è trasformata in un momento di festa che ha coinvolto tutti i partecipanti con la consegna di un grande assegno a rappresentare il contributo del Bim: 1400 euro alla prima scuola classificata, 1200 alla seconda, 900 alla terza, 700 alla quarta, 500 alla quinta e 300 euro alla sesta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA