Incidente sulla 38, dieci coinvolti

L’intervento Tra di loro quattro bambini, il più piccolo di un anno. In cinque hanno avuto bisogno di cure. Sullo scontro con tre mezzi a Sondalo indagano i carabinieri. Pesanti le ripercussioni alla viabilità

Dieci persone coinvolte, cinque delle quali sono finite in ospedale, traffico in tilt per ore e in un momento, tra l’altro, decisamente critico per la viabilità dell’Alta Valtellina. Grave incidente stradale ieri pomeriggio, pochi minuti prima delle 15, lungo la statale 38 nel territorio comunale di Sondalo, all’altezza dello svincolo che porta verso il paese.

Tre le auto coinvolte nello scontro, una Toyota Aygo, un suv Renault Arkana e un furgoncino di una ditta.

Ancora da chiarire l’esatta dinamica dell’incidente stradale. Da una prima ricostruzione che è stata effettuata dai carabinieri della Compagnia di Tirano, intervenuti subito sul posto, una delle due vetture, condotta da un turista straniero, avrebbe invaso la corsia opposta di marcia, andando prima a scontrarsi lateralmente con l’altra auto e poi frontalmente con il furgoncino.

Non si sa se all’origine dello scontro ci sia una manovra di sorpasso azzardata o, invece, se il conducente abbia invaso involontariamente la corsia da cui sopraggiungevano la vettura e il mezzo di lavoro.

Fatto sta che lo scontro è stato violento, e alle 14.58 di ieri pomeriggio è scattato l’allarme in codice rosso, le preoccupazioni per le sorti delle persone a bordo dei veicoli coinvolti erano grandi.

Attivato anche l’elisoccorso

Sul posto sono intervenute cinque ambulanze, attivato anche l’elicottero del 118 proveniente da Trento.

Fortunatamente, però, quando i primi soccorritori sono giunti sul posto hanno potuto constatare che le condizioni di salute dei feriti non erano gravi, ed essendo il luogo del sinistro molto vicino all’ospedale Morelli di Sondalo si è ritenuto di non far giungere l’eliambulanza.

Dieci le persone coinvolte, tra di loro anche quattro bambini, un piccolo di appena un anno, due bimbe di 3 e 5 anni e uno più grande, di 10 anni. Poi, un giovane di 24 anni e cinque persone tra i 35 e i 40 anni.

Nessuno è grave

I vigili del fuoco del distaccamento di Tirano hanno tirato un sospiro di sollievo quando hanno scoperto che nessuna delle persone a bordo dei tre mezzi era rimasta incastrata nell’abitacolo.

E nessuno presentava lesioni di particolare gravità. Cinque delle dieci persone coinvolte, però, hanno avuto bisogno di cure mediche. Due di loro sono stati trasportati al vicino nosocomio in ambulanza, gli altri tre sono stati portati all’ospedale di Sondrio.

Per tutti il codice di ricovero è giallo, indice di una situazione di media gravità. Le loro condizioni di salute, fortunatamente, non destano gravi preoccupazioni.

Sul posto, per il recupero dei mezzi incidentati è intervenuto il personale dell’autosoccorso Di Vita del Consorzio autosoccorso Valtellina.

L’incidente ha avuto gravissime ripercussioni sul fronte della viabilità, e non solo sulla strada che è stata interessata dallo scontro. La statale 38 è rimasta chiusa per ore, solo attorno alle 19 è stata riaperta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA