Cavalcavia al Trippi, una camminata
attraverso Sondrio per ribadire il «no»

Appuntamento sabato 6 aprile in via Stelvio a Montagna Piano, per attraversare poi le vie del capoluogo e giungere al santuario cinquecentesco in località Sassella

Dal Trippi alla Sassella a piedi con l’obiettivo di trovare ed aprire un dialogo con le istituzioni sulle opere olimpiche che interessano la tangenziale sud di Sondrio in vista dell’appuntamento a cinque cerchi Milano-Cortina 2026. A promuovere la “Camminata Trippi Sassella” per sabato 6 aprile è stato l’omonimo comitato informale, come annunciato ieri in una nota a firma di Nadia Mottolini, Fabrizio Gianolini, Sabrina Andreoli, Giuseppe De Felice.

Si torna dunque a parlare del cavalcavia che si intende realizzare in località Trippi per bypassare il passaggio a livello con il quale termina attualmente la tangenziale di Sondrio. Così come dello svincolo previsto in località Sassella, alle porte del capoluogo. Ma questa volta si è scelto di farlo fuori dalle sedi istituzionali, chiamando a raccolta la popolazione, con una manifestazione pubblica che attraverserà l’intera città di Sondrio.

«In seguito alle crescenti preoccupazioni relative alle progettualità degli svincoli nord e sud della tangenziale di Sondrio, il Comitato informale Trippi e Sassella organizza per sabato 6 aprile una camminata di sensibilizzazione - si spiega nella nota - per chiedere la riapertura di un confronto al fine di trovare alternative sostenibili alle soluzioni attualmente prospettate».

La partecipazione è rivolta a tutti, residenti e no, con ritrovo alle 10 sul piazzale della carrozzeria Giugni in via Stelvio a Montagna Piano, dove alle 10,15 si partirà a piedi, «attraversando le vie di del capoluogo per giungere al santuario cinquecentesco in località Sassella». Per l’occasione «sono state stampate apposite magliette con il logo dell’evento», che saranno indossate dai partecipanti e che saranno già sin d’ora prenotabili all’edicola e cartolibreria De Marco a Montagna Piano (tel. 0342.510038).

Che con cadenza mensile ci sarebbero state delle iniziative di natura diversa per tenere alta l’attenzione sulle opere olimpiche in questione era già stato ufficialmente preannunciato lo scorso febbraio in occasione dell’incontro sul tema “La farsa olimpica e la tangenziale sud di Sondrio”, che si era tenuto alla scuola primaria Camilla Cederna a Montagna. Erano intervenuti il sindaco Barbara Baldini e Duccio Facchini, giornalista direttore della rivista mensile “Altreconomie”. Dopodiché un paio di settimane fa ad occuparsi delle due infrastrutture è stata anche la troupe della Rai di Report, che ha girato un servizio che con ogni probabilità andrà in onda nella prima settimana di maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA