Maltempo, chiusa al traffico la provinciale 10 a Civo

Smottamento in mattinata, sempre nello stesso punto in cui la frana era caduta nella giornata di sabato

È stato nuovamente chiuso al traffico un tratto della provinciale 10 della Costiera dei Cech, nel territorio comunale di Civo, a causa della pioggia che è caduta sia nella nottata tra martedì e mercoledì sia al mattino.

Il maltempo delle ultime ore ha infatti provocato un altro smottamento, sempre nello stesso punto in cui la frana era caduta nella giornata di sabato. La Provincia, dopo il verificarsi di un altro fenomeno di caduta massi dal versante a monte della strada, ha predisposto ieri un’ordinanza con la quale dispone la chiusura totale al traffico veicolare e pedonale della strada provinciale numero 10 “dei Cech orientale”, nei pressi del km 11+700, nel comune di Civo, fino a verifica del sussistere delle necessarie condizioni di sicurezza.

Non è dunque al momento possibile stimare i tempi di possibile riapertura della strada. Provinciale 10 che era stata riaperta proprio nella serata di lunedì a senso unico alternato. I Vigili del Fuoco di Morbegno hanno fatto sapere che l’abitato di Cevo è raggiungibile dal Ponte del Baffo, mentre per le frazioni di Cà del Picco e Cà del Sasso si percorre sempre la provinciale 10. «Era appena stato rimosso il materiale quando a causa del maltempo delle ultime ore si è verificato un nuovo smottamento – hanno riferito i Vigili del fuoco di Morbegno -. La strada è interrotta al km 11+600, per circa 700 metri. Le piogge hanno riportato in strada il materiale che era stato tolto dalla carreggiata».

Una zona che si conferma particolarmente soggetta a fenomeni franosi, l’8 febbraio 2021 proprio su questa strada perse la vita Roberto Bogialli, noto pittore e fotografo, schiacciato da un masso caduto dal versante montuoso mentre transitava con la sua automobile tra gli abitati di Caspano e Cevo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA