Furto al negozio Bordoni di Morbegno,
condannato 25enne marocchino

Il giovane insieme ad una complice aveva rubato un giubbotto di valore

A marzo dell’anno scorso era stato protagonista di un furto che aveva fatto molto parlare, insieme ad una giovanissima complice aveva rubato un giubbotto di valore nel negozio di abbigliamento Bordoni in centro a Morbegno; e ad agosto era stato arrestato dai carabinieri anche per una rapina impropria, aveva strappato con forza la collana d’oro indossata da un anziano, facendolo cadere al suolo. Oggi Oussama Elhamdouchi, 25enne marocchino senza fissa dimora, ha patteggiato una condanna a 30 mesi di reclusione in relazione al solo furto con destrezza.

Il giovane straniero un anno fa si era finto cliente, insieme ad una ragazza italiana all’epoca dei fatti ancora minorenne, e aveva chiesto al titolare del negozio storico di Morbegno di provare alcuni capi. Era riuscito a nascondere un giubbotto marca Colmar del valore di quasi 200 euro. Le commesse presenti non erano riuscite a bloccare la fuga dei due giovani, e la ragazza era stata fermata poco dopo dai carabinieri. Il 25enne, invece, era riuscito a fuggire, ma i carabinieri della locale Stazione lo avevano presto identificato. Dopo circa tre mesi, a giugno dell’anno scorso, si era reso protagonista di un altro episodio, ancora più violento.

Gli investigatori dell’Arma avevano portato avanti le indagini e quando, ad agosto, hanno presentato al giudice per le indagini preliminari tutte le prove raccolte in merito alla colpevolezza del giovane per entrambi gli episodi, hanno richiesto e ottenuto la misura di custodia cautelare in carcere, e Oussama Elhamdouchi è stato arrestato ed è finito in carcere, dove si trovava rinchiuso fino a oggi. Oltre alla pena detentiva, dovrà pagare 800 euro di multa. Il giudice Fabio Giorgi gli ha concesso la sospensione condizionale della pena e ordinato la scarcerazione del giovane, se non detenuto per altra causa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA