Presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti incontra Valerio Caruso

(Arv) Venezia 9 ott. 2023  - Il Presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti ha ricevuto a Venezia, a Palazzo Ferro Fini, Valerio Caruso, Console Generale d’Italia a Porto Alegre-Rio Grande do Sul (Brasile).

Il Brasile accoglie il più grande numero di veneti residenti fuori dall’Italia, equivalente al 30% del totale degli iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

“I legami tra il Veneto e Rio Grande Do Sul vanno oltre il dato numerico dell’immigrazione italiana di fine ‘800. Il Veneto è stata la principale area di emigrazione verso il Rio Grande do Sul e anche la Regione che più ha contribuito alla crescita culturale ed economica dello Stato. Numerose famiglie venete hanno fatto del Rio Grande do Sul la loro America, lasciando in eredità, usi, costumi e una forza imprenditoriale vero e proprio modello nel paese”, ha evidenziato Ciambetti. 

Dal punto di vista dei rapporti istituzionali con Rio Grande do Sul, la Regione Veneto ha sottoscritto nel 2001 un’intesa che ha come oggetto lo sviluppo di relazioni culturali, la cooperazione economica, commerciale, tecnica e scientifica, e la promozione del turismo.

Entrambe le parti hanno evidenziato la volontà di rafforzare ulteriormente i rapporti esistenti, in un’ottica di fattiva collaborazione reciproca.

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CONSIGLIO REGIONALE VENETO

© RIPRODUZIONE RISERVATA