Mondiale di Softball 2024 in Friuli Venezia Giulia: diramato il calendario

Per la prima volta nella storia le medaglie iridate del softball femminile verranno assegnate in Italia. Il diamante di  Castions di Strada , in  Friuli Venezia-Giulia , è pronto ad accogliere l'élite del softball mondiale  dal 15 al 20 luglio 2024  per la fase finale della  XVII Coppa del Mondo  organizzata dalla  World Baseball Softball Confederation , la prima con la formula a due fasi, iniziata già nel 2023 con i tre gironi che si sono tenuti in Irlanda, Spagna ed Italia.

Le otto squadre qualificate sono state divise in due gironi da quattro. Nel  Gruppo A  le padrone di casa di  Italia Softball  affronteranno  CanadaCina Stati Uniti . Nel  Gruppo B  hanno invece trovato spazio  AustraliaGiapponePaesi Bassi Porto Rico .

L'Italia esordirà  lunedì 15 luglio  alle  ore 20.30 , dopo la cerimonia d'apertura, sfidando la  Cina . Nelle partite del girone le azzurre giocheranno sempre l'ultima partita del programma giornaliero alle  ore 20.30 , affrontando  Stati Uniti  ( martedì 16 luglio ) e  Canada  ( mercoledì 17 luglio ).

Terminati i gironi, le squadre verranno divise in altri due raggruppamenti con gli incontri che si terranno  giovedì 18 venerdì 19 luglio : le prime due classificate incontreranno le prime due dell'altro gruppo nel  Super Round , mentre le altre quattro squadre si incroceranno nel medesimo modo per stabilire le posizioni di rincalzo dalla quinta all'ottava piazza nel  Placement Round .

Sabato 20 luglio  sarà poi la giornata dedicata alla sfida per le medaglie. La terza e la quarta classificata nel Super Round si contenderanno la  medaglia di bronzo , mentre la prima e la seconda disputeranno la partita per l' oro .

I biglietti in vendita dal 14 dicembre attraverso i canali Vivaticket.

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Federazione Italiana Baseball Softball

© RIPRODUZIONE RISERVATA