CRV - Presidente Consiglio Veneto Ciambetti ha incontrato Presidente Municipalità Larissa Tachos

CRV - Il Presidente del Consiglio regionale del Veneto Ciambetti ha incontrato a Palazzo Ferro-Fini il Presidente della Municipalità di Larissa, Dimitri Tachos

(Arv) Venezia 30 giu. 2023  - Il Presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti ha ricevuto questa mattina, a Palazzo Ferro- Fini, a Venezia, il Presidente della Municipalità di Larissa (Grecia) Dimitri Tachos. Molti i temi al centro del lungo e cordiale colloquio, dalla mobilità sostenibile, allo sviluppo di un’educazione stradale ciclistica, all’impatto del turismo sulle città. Larissa è il capoluogo della regione della Tessaglia ed è la quarta città greca per importanza.

“Larissa è stata protagonista di una vera e propria rivoluzione in fatto di mobilità sostenibile: da città con molto traffico automobilistico si sta progressivamente convertendo all’uso della bicicletta per gli spostamenti di medio e piccolo raggio. Nel centro storico sono stati creati 40 km di piste ciclabili e molto è stato fatto in termini di educazione stradale, soprattutto quella ciclabile su due ruote. Siamo convinti che solo attraverso la diffusione di una consapevolezza sia in termini di trasporti che in termini ambientali si possa di fatto compiere una trasformazione delle abitudini dei cittadini”, ha affermato Dimitri Tachos.

“Il Veneto ha sviluppato un articolato Piano Regionale per la Mobilità Ciclistica che va esattamente nella direzione di una mobilità sostenibile e integrata con altri mezzi di trasporto e che rappresenta di fatto uno dei punti di forza dell’intero Piano Regionale dei Trasporti. La nostra Regione è la prima in Italia per numero di presenze turistiche e questo elemento indubbiamente rappresenta un punto di forza nello sviluppo di una rete di piste ciclabili orientate ad una mobilità slow, che consente di vivere e godere dei territori in modo diverso”, ha affermato Ciambetti.

“L’educazione alle due ruote non ha solo implicazioni in termini di mobilità e turismo ma ha delle ricadute significative sulla salute e sull’ambiente. Penso da un lato ai progetti messi in campo dall’Ulss di Vicenza per spingere adulti e persone della terza età all’uso quotidiano della bicicletta, con effetti positivi per la salute psico-fisica, e dall’altro al fatto che i benefici per l’ambiente derivanti dall’abbandono dell’auto a favore della bicicletta siano indubbi. Fa piacere vedere una tale sintonia con una regione della Grecia che per caratteristiche geoclimatiche assomiglia molto alla Pianura Padana, con le medesime problematiche in fatto di qualità dell’aria. Tema peraltro molto attuale, vista la discussione sulla Direttiva europea in materia”, ha proseguito il Presidente.   

Al termine dell’incontro da entrambe le parti si è sottolineata la volontà di avviare una fattiva collaborazione proprio a partire dalla comune sensibilità verso la mobilità ciclistica.

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CONSIGLIO REGIONALE VENETO

© RIPRODUZIONE RISERVATA