La Via Giacometti, tra arte e turismo

Bregaglia Il sentiero tematico dedicato a Giovanni, Augusto, Alberto e Diego è stato il piatto forte di “Artipasto” Una rassegna in collaborazione con la Valchiavenna che prevede la mostra di Salvadalena a palazzo Vertemate

L’inaugurazione del nuovo “Sentiero tematico Giacometti” è stato il piatto forte di “Artipasto 2024”, l’evento culturale della Val Bregaglia svizzera tenutosi nei piovosi giorni di Pasqua, ma capace di attrarre, comunque, più di 500 visitatori. Per la gioia degli organizzatori, lo staff di Bregaglia Engadin Turismo, centro di informazioni turistiche di Stampa, che ha in Eli Müller al sua direttrice.

La pioggia e il freddo dei giorni di Pasqua non hanno aiutato

«Siamo in una valle con non più di 1.600 abitanti, per cui avere una partecipazione come quella che abbiamo avuto a tutti gli undici eventi organizzati nei quattro giorni della kermesse, per noi rappresenta un ottimo risultato - assicura Eli Müller -, tenuto anche conto che il meteo non ci ha per niente favorito. Però siamo riusciti a fare tutto quanto calendarizzato salvo la mostra zootecnica con la preparazione dal vivo del formaggio cremoso di capra, il “mascarpel”, perché la pioggia battente ci ha impedito di realizzarla. Peccato perché è realizzata dai contadini del posto che ci tengono tantissimo e che attira anche molti visitatori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA