Il Grand Hotel Serbelloni compie 150 anni: ha ospitato re e divi del cinema (Foto d’epoca)

Bellagio Tanti i clienti di prestigio ospitati nella villa. Già programmata una festa in occasione del compleanno. Sorprese per gli ospiti e menù dedicato da sette portate

Il Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio è pronto a festeggiare i suoi 150 anni. Era il 1873 quando la lussuosa villa vacanze in riva al lago di una nobile famiglia di Bergamo venne trasformata in hotel. Nel 1850 la costruzione della struttura completata nel 1854 come regalo per il compleanno della moglie dal conte Frizzoni.

Per un secolo e mezzo l’hotel è stato una delle mete preferite di aristocratici e personaggi celebri alla ricerca di un tranquillo angolo di paradiso nel nord Italia.

Personaggi illustri

Durante la Belle Epoque Bellagio aveva raggiunto un fervore senza eguali, in paese operavano ben tre teatri. Il musicista Franz Listz vi trascorse una lunga luna di miele e compose qui alcune delle sue musiche immortali.

Il Grand Hotel ha ospitato negli anni i sovrani di Spagna, di Romania, di Albania, d’Egitto; la nobiltà russa ed inglese; Sir Winston Churchill, Franklin Delano Roosevelt, John Fitzgerald Kennedy, Mary Pickfor, Maria Schell, Clarck Gable, Robert Mitchum, Al Pacino e molti altri.

Ecco alcune foto:

© RIPRODUZIONE RISERVATA