Il virologo Pregliasco rassicura sul Covid dalla Cina ma sottolinea che «è bene completare il ciclo vaccinale»

La pandemia Da noi solo il 13% ha il secondo richiamo. Pregliasco: «Per ora preoccupazioni solo istituzionali. Corretto però prendere subito opportune precauzioni»

«Per ora si tratta di una preoccupazione solo istituzionale, ma è corretto prendere tutte le precauzioni del caso. A cominciare dal completamento del ciclo vaccinale».

Il virologo Fabrizio Pregliasco frena sul timore di una ripresa dei contagi da Covid per l’imminente allentamento delle misure per chi viaggia da e per la Cina, ma invita a non dimenticare che il virus è ancora in mezzo a noi.

Anche a Como, naturalmente, dove la campagna vaccinale ha rallentato molto: solo il 13,3% della popolazione si è sottoposta al secondo richiamo. Per fortuna i dati sulla diffusione del virus sono sempre più tranquillizzanti: il report di ieri di Ats Insubria certificava una flessione costante del numero di casi e dell’incidenza. Nelle ultime tre settimane prima di Natale i nuovi positivi sono stati rispettivamente 1.842, 1.351 e 1.109, in netto calo. E lo stesso vale per la pressione sugli ospedali - in questi giorni ben più provati dall’influenza - e sulle terapie intensive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA