Fuggi fuggi da Palazzo Bovara. «In due anni via dal Comune 70 impiegati»

Il caso La denuncia di Valsecchi in Consiglio: la cifra comprende anche i pensionamenti, 79 invece le assunzioni. Fa discutere soprattutto il settore Lavori pubblici, con un dirigente al posto di due e l’addio di alcuni tecnici

Più di settanta dipendenti hanno lasciato Palazzo Bovara dall’inizio del mandato di Mauro Gattinoni.

Il concetto è stato espresso, nemmeno troppo tra le righe, nel corso dell’ultimo consiglio comunale da Corrado Valsecchi , leader di Appello per Lecco. Ovviamente, il sottotesto dell’ex assessore sarebbe quello di sostenere come in buona parte si tratti di abbandoni dettati da divergenze con il nuovo corso e, in ogni caso, di un depauperamento della macchina comunale.

Le parole

«Ho chiesto un accesso agli atti per sapere dall’ottobre 2020 all’ottobre 2022 quanti sono stati le dimissioni a vario titolo dei dipendenti del Comune. Sono stati 72 in soli due anni, e altri hanno la valigia in mano. Circa un quarto della popolazione professionale del Comune ha deciso di abbandonare la nave; vero che sono stati sostituiti, ma abbiamo perso competenze e cognizioni di causa importanti, memorie storiche, dirigenti e funzionari di comprovato valore, persone accreditate e autorevoli verso le altre istituzioni. Gli errori che si sono registrati negli ultimi tempi possono essere figli anche di questo esodo e sarebbe sbagliato non interrogarsi. Bisogna capire perché il malessere all’interno del Comune continua a serpeggiare, quali sono le cause e soprattutto perché alcuni comparti perdono più professionalità di altri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA