«Le incognite sul petrolio
pesano su tutti i mercati»

Osservatorio Bruno Carenini, consulente aziendale sul commercio estero «L’incertezza sui costi energetici blocca molte decisioni di investimento»

«I consigli di amministrazione difficilmente apporranno firme su piani di investimento con tutto quello che sta accadendo sul piano geopolitico e con il rialzo dei costi energetici. Mettiamoci anche il fatto che Il Governo italiano è già alle prese con una forte tensione ed è un sorvegliato speciale dall’Ue e dai fondi finanziari internazionali, non so che salvagente stavolta potrà adottare per andare incontro a imprese che creano economia nel Paese».

Ad inquadrare l’andamento delle pmi sui mercati internazionali è Bruno Carenini, international business manager e riferimento per l’estero della Cdo di Como. Carenini è partner di Aeg Corporation, società di consulenza strategica con sede centrale a Londra e filiali in Italia, Stati Uniti, Irlanda, Brasile e Polonia e da consulente strategico per l’internazionalizzazione ha il polso della situazione che gli deriva dal seguire a Bruxelles i lavori della commissione Attività Produttive e dei relativi dati per la fascia Centro-Sud dell’Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA