La pesca che cancella i veri problemi

Un validissimo argomento a favore della tesi che sostiene la necessità dell’estinzione del genere umano in Italia - possibilmente in modo non rapido e, soprattutto, non indolore - è la scaletta degli argomenti che hanno appassionato l’opinione pubblica nelle ultime settimane: il generale Vannacci, il flop del “Mercante in fiera” di Pino Insegno, il video contro Osimhen su TikTok e, ultimo arrivato, lo spot della bambina e la pesca.

Ora, i primi tre in un qualsiasi paese normale non sottosviluppato, non sudamericano e non in balia dell’analfabetismo funzionale sarebbero stati archiviati nel giro di pochi minuti con un ecumenico chissenefrega. Il quarto, invece, che da giorni sta imperversando in ogni pertugio della comunicazione, arrivando fino a strappare una pensosa dichiarazione al presidente del consiglio - giusto per far capire il livello… - merita invece un supplemento di indagine. Anche perché, quando si arriva a dire, a scrivere e a sottoscrivere che lo spot di un celebre marchio della grande distribuzione sta dividendo l’Italia, vuol dire che siamo al di là della soglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA