Ripartono i lavori per il museo Ezio Frigerio di Erba e si cerca un gestore

Cultura Prende corpo il progetto del grande scenografo. Il Comune pubblica l’avviso per trovare la fondazione che dovrà occuparsi della gestione di Villa Candiani

Il Comune di Erba cerca gestori per il museo di Villa Candiani progettato dallo scenografo Ezio Frigerio e dalla moglie Franca Squarciapino . L’avviso verrà pubblicato a breve, gli interessati hanno sessanta giorni di tempo per farsi avanti: l’invito è rivolto a fondazioni già esistenti con esperienza in campo culturale o a fondazioni di nuova costituzione, create appositamente per garantire il funzionamento del futuro museo artistico e teatrale. Intanto stanno per entrare nel vivo i lavori di riqualificazione della villa, il cantiere in via Crotto Rosa proseguirà fino alla fine del 2024.

Primo atto

«L’avviso pubblico - dice l’assessore alla cultura Paolo Farano - è il primo passo per garantire il funzionamento del museo una volta che i lavori di sistemazione e allestimento saranno terminati. In questa fase iniziale non siamo scesi nello specifico, si tratta di raccogliere manifestazioni di interesse da parte di fondazioni già esistenti o di sollecitare la costituzione di una nuova fondazione con i professionisti più adatti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA