Pronti 22 milioni per Sondrio. Andranno a scuole, ponti e strade

Le opere pubbliche della Provincia. In tre anni 51,5 milioni di euro

Ponti, strade ed edifici scolastici. Sono loro i destinatari dei quasi 22 milioni di euro del programma annuale dei lavori pubblici 2024 della Provincia di Sondrio.

Deliberato insieme al triennale 2024-2026 nei giorni scorsi dal presidente di palazzo Muzio Davide Menegola in attesa del passaggio in consiglio provinciale, l’elenco di quest’anno contempla 22 interventi e rispecchia le competenze dell’ente e le scelte adottate negli ultimi anni sul fronte dell’efficientamento e della messa in sicurezza del patrimonio della Provincia.

Il programma prevede così investimenti importanti per la manutenzione straordinaria degli edifici scolastici di competenza, ovvero tutti gli istituti superiori e la sede dell’Apf, e il loro completamento con aree sportive come al Da Vinci di Chiavenna e al Pinchetti di Tirano e laboratori come al Mattei e all’Apf di Sondrio per una somma complessiva di 6.850.000 euro. Ci sono poi la sistemazione delle strade, capitolo che complessivamente vale 3 milioni di euro e quella delle infrastrutture viarie, a partire dai ponti che costituisce la parte finanziariamente più cospicua del programma con un importo complessivo intanto previsto di 12,5 milioni di euro. A tutto ciò si aggiunge la manutenzione straordinaria e l’efficientamento energetico dello stabile sondriese che ospita il giudice di pace per 1,2 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA