Morbegno, Franco Marchini sfiderà Patrizio Del Nero

Previsioni rispettate: Franco Marchini assessore comunale uscente ai Lavori pubblici e vicepresidente della Comunità montana di Morbegno sarà il candidato sindaco della lista civica “Noi per Morbegno” al cui interno compaiono diversi nomi nuovi fra i quali l’imprenditrice Simona Nava che con Marchini è stato uno dei nomi più gettonati in questo periodo pre elettorale.

L’avevamo dato per certo in queste settimane e così è stato al momento dell’ufficializzazione: Marchini sfiderà Patrizio Del Nero alle urne l’8 e 9 giugno. Con lui una lista civica per «un progetto nuovo, d’insieme, a unire il centro e le frazioni, le generazioni e le sensibilità». Il nome della lista che si candida alle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno, “Noi per Morbegno”, sottende inclusione e partecipazione, a evidenziare unità d’intenti e condivisione, a rafforzare un legame indissolubile con la città. Il candidato sindaco è Franco Marchini, 55 anni, ingegnere, con un’esperienza di 15 anni in amministrazione comunale. «Incontro dopo incontro, il gruppo è cresciuto in consapevolezza e si è allargato ad altre persone. Tutti i componenti – dice Marchini-condividono un’idea di città confluita in un progetto che è diventato un programma elettorale per rilanciare Morbegno e renderla più attrattiva, capace di rispondere ai bisogni e pronta a offrire opportunità». Donne e uomini di ogni età e di diversa estrazione, residenti in città e nelle frazioni, con competenze trasversali, che in settimane di lavoro e di confronto hanno analizzato la situazione attuale, facendo emergere le problematiche e le potenzialità di una città, la seconda della provincia, che può e deve migliorare, sotto diversi aspetti.

«Con una lunga esperienza alle spalle, dopo mandati amministrativi da consigliere e da assessore - continua Marchini -, ho accettato con entusiasmo di guidare questo gruppo e di candidarmi alla carica di sindaco. Sono onorato della fiducia che i componenti hanno riposto in me e sono convinto che questo progetto sia esattamente ciò di cui oggi ha bisogno la nostra città. Ad averlo elaborato sono persone con capacità e competenze, ben integrate nel tessuto cittadino, che vivono intensamente Morbegno e che hanno un’idea in testa: farla crescere, renderla più accogliente e più bella. Un rilancio che coinvolgerà tutti gli ambiti, perché una città evolve se non lascia indietro nessuno».

Marchini segue le orme del padre Roberto, già sindaco di Morbegno dal 1975 al 1980, esponente di spicco della Democrazia Cristiana locale e presidente della Provincia per dieci anni, tra il 1980 e il 1990. Dal padre, oggi ottantatreenne, ha ereditato la passione per l’amministrazione pubblica, il senso civico e la responsabilità nei confronti della comunità. Serio e preparato, profondo conoscitore della macchina amministrativa, è stato individuato quale candidato ideale in una collegialità che ha contraddistinto il percorso del gruppo e che caratterizzerà il mandato amministrativo.

«So di poter contare su persone capaci e appassionate, su un gruppo unito: in nessun campo, ancora meno nella politica, si vince da soli. La nostra è una squadra e io sono orgoglioso di guidarla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA