“Le città visibili”: domani sera a Lecco
lo spettacolo di Pierfrancesco Maran

L’assessore alla Casa del Comune di Milano (Partito democratico), candidato alle prossim elezioni europee, porta in scena considerazioni che partono da fatti e fotografie oggettive della realtà, da numeri e statistiche, dal modo in cui evolvono città e periferie e di come la stessa Pianura Padana si stia progressivamente trasformando in un’unica grande metropoli

“Le Città visibili - Paesaggi urbani in cerca d’autore” è uno spettacolo in tour teatrale, un atto unico di parole e musica di un’ora, che prende spunto dal saggio “Le città visibili – dove inizia il cambiamento del Paese” di Pierfrancesco Maran edito da Solferino. Appuntamento con lo spettacolo a Lecco, domani mercoledì 3 aprile alle ore 21 nella sala don Ticozzi di via Giuseppe Ongania.

Da un reading teatrale - una riflessione sul presente - lo spettacolo si trasforma sulla scena, con la partecipazione di ospiti, volti noti nazionali e personaggi particolarmente significativi nel territorio della serata, contributi video e musica dal vivo a cura di Raffaele “Lelio” Morra. L’atmosfera intima e colloquiale dell’evento consentirà al testo, alle voci sul palco, ai racconti di Calvino e alle riflessioni di Maran di essere protagonisti. L’allestimento sarà essenziale, pochissimi elementi di scena: uno schermo, un leggio e comode sedute.

«Mi chiedono se questo è uno spettacolo o un comizio – dice Pierfrancesco Maran -. La verità è che il teatro è politica da sempre. Quelle che porto in scena sono considerazioni che partono da fatti e fotografie oggettive della realtà, da numeri e statistiche, dal modo in cui evolvono città e periferie e di come la stessa pianura padana si stia progressivamente trasformando in un’unica grande metropoli. E sono cambiamenti che devono mantenere al centro le persone, con i loro sogni ed i loro bisogni e trovare un punto di equilibrio tra la grande sfida della sostenibilità legata e le battaglie contro l’inquinamento ed i cambiamenti climatici e quella delle necessità sociali ed economiche del ceto medio, dei più poveri e dell’adeguamento dei sistemi produttivi. Mi piace pensare – conclude Maran - che questo spettacolo ci aiuterà a riflettere sul futuro che desideriamo».

«Attraverso questo tour teatrale il protagonista in scena, Pierfrancesco Maran, si alterna fra momenti di “reading”, tratti prevalentemente dal suo libro “Le città visibili”, e speech originali e inediti – dice Matteo Grandi autore teatrale, televisivo e saggista che firma a due mani con Maran lo spettacolo -. La musica, le luci e il dialogo a distanza con gli scritti di Calvino trasportano lo spettatore in una dimensione che va oltre quella del messaggio politico tout-court. Le parole a teatro assumono una forma diversa, più intima e profonda, l’alchimia che si crea in sala fa sì che ogni pensiero assuma una forma e un peso specifico che non avrebbe in nessun altro contesto. Di fatto - conclude Grandi - abbiamo messo in scena un racconto e abbiamo contaminato il palco con momenti musicali, elementi video e temi relativi al territorio che ospita ogni singolo spettacolo. E ospiti, anche molto conosciuti, che con Maran dialogano e si confrontano».

Il tour è promosso e organizzato dall’Associazione “Le città visibili – dove inizia il cambiamento del Paese” e dal 29 gennaio ha già toccato numerose città tra cui Como, Varese, Mantova, Bergamo. Gli spettacoli sono a ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA