Elezioni Tirano: Marco Agutoli scende in campo. Sarà una corsa a tre

Terza lista a Tirano con candidato sindaco Marco Agutoli. Dopo settimane in cui si dava quasi per certa una sfida con tre donne come capolista, ora l’ufficialità che sarà Agutoli, espressione del mondo sociale della città, a fare il “grande passo” e che se la giocherà contro l’attuale vicesindaco Sonia Bombardieri e contro Stefania Stoppani, candidato sindaco di Officina Tirano. Molto conosciuto e apprezzato in città anche per il suo impegno nel sociale che ha caratterizzato da lungo tempo la sua figura, Agutoli, 57 anni, sposato e con tre figli, ha accettato la richiesta di candidarsi a sindaco.

«Lo ha fatto con il medesimo entusiasmo e voglia di fare degli altri componenti del gruppo, uniti tutti dall’amore per la città, per i suoi cittadini – affermano dal gruppo -; per il tessuto sociale, economico, urbanistico, culturale, turistico e col grande desiderio di proporre, migliorare, curare, sviluppare ».

L’impegno di Marco Agutoli non è stato solo nel sociale (è stato presidente della Fondazione Giardino d’infanzia di Tirano; è membro delle cooperativa Intrecci) dove, negli anni, ha profuso energie e idee, ma anche nei suoi ambiti lavorativi specifici. Perito meccanico, dopo dieci anni spesi in una multinazionale Oil&Gas con incarichi tecnici, nel 2002 ha iniziato la libera professione occupandosi di progettazione, disegno tecnico e modellazione in 3D.

È inoltre consulente tecnico e perito del Tribunale di Sondrio, specializzato nella ricostruzione degli incidenti stradali, attività che svolge tuttora. Il gruppo che sostiene Marco Agutoli è vario ed eterogeneo e pare che in questa compagine si stia riconoscendo anche l’attuale minoranza consigliare. La lista dei candidati che sostengono Marco è in rapida composizione e includerà persone di esperienza nei più vari ambiti lavorativi e di interessi personali, ma anche molti giovani che hanno una gran voglia di lavorare per Tirano e per il suo sviluppo. Stessa cosa per le varie persone che, col passare dei giorni, si dichiarano pronte a sostenere questa nuova “terza via”.

Le idee scaturiscono e vanno perfezionandosi. Una scelta – quella di Agutoli - oculata anche se rapida e, soprattutto, con una convergenza immediata verso un unico nome condiviso. «Mi è stato chiesto da un gruppo di cittadini di dare concretezza alle idee condivise in vari confronti, con la mia candidatura a sindaco di Tirano e mi sento onorato di poterlo fare - dichiara Marco Agutoli - . Mi ha colpito come il gruppo, cresciuto nel tempo e tuttora in divenire, abbia saputo aprirsi ad ogni persona che via via si aggiungeva, pur mantenendo quel clima di amicizia, schiettezza e sincerità che ci ha consentito di condividere visioni diverse e di convergere verso una corposa sintesi programmatica che, a breve, renderemo nota». La “terza via” si è concretizzata e Marco sarà quindi supportato e sostenuto in questa corsa all’elezione, da esperienze decennali ma anche da forze ed energie nuove.

© RIPRODUZIONE RISERVATA