Cassago, Roberta Marabese si ricandida

La candidatura di Roberta Marabese era data per scontata ma non era ufficiale. Da oggi lo è, lo ha annunciato lo stesso sindaco uscente, che guiderà ancora Cassago Ideale come nel 2019 e si scontrerà con Tu Cassago, la nuova civica di centrosinistra che vede alla guida Alessio Giussani, e che raccoglie quello che resta delle due minoranze, anche se una componente si è sfilata, quella che fa capo a Rosaura Fumagalli, così come i consiglieri indipendenti che erano usciti dalla maggioranza.

Marabese si è ricandidata con una lettera aperta a tutta la cittadinanza: «Siamo ormai arrivati al termine di questo mandato amministrativo durante il quale ho avuto l’onore di rappresentare tutti voi. Io e il mio gruppo abbiamo a suo tempo deciso di candidarci pur sapendo che il nostro comune soffriva di criticità ormai croniche, difficili da risolvere in un solo mandato. Basti pensare al pesante indebitamento ereditato, legato anche alla realizzazione del Palazzo Comunale, che a giugno 2019, al nostro ingresso, ammontava a 4 milioni di euro». E’ stata, questa, una delle sfide maggiori per l’amministrazione uscente, che per fortuna ha potuto contare su cospicui finanziamenti statali, regionali e privati, dal Pnrr, per affrontare comunque le opere pubbliche necessarie, come asfaltature e riqualificazione degli edifici scolastici e dei parchi. Il sindaco traccia un bilancio positivo: «Abbiamo lavorato per cercare di risanare lo stato di inerzia in cui ci è stato consegnato il paese».

Ora vuole completare l’opera: «Sono orgogliosa di aver guidato Cassago in un periodo così intenso e di aver contribuito ad una fase di ripartenza della nostra comunità. Mi candido per proseguire il lavoro svolto, finalmente e faticosamente, incardinato sui giusti binari, alla ricerca del bene comune e della Cassago Ideale per cui ci avete accordato a suo tempo la vostra fiducia. Lo faccio a partire dalla mia squadra, che ha condiviso con me gli obiettivi raggiunti e i momenti difficili dello sforzo amministrativo, insieme però a volti e competenze nuove». A maggio verrà illustrato il programma e inizieranno gli incontri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA