Avviso unico della Cultura, pronti 5,6 milioni di euro

Presentato dall’assessore regionale Caruso. Zamperini: «Ci candidiamo come Capitale della Cultura»

Più di cinque milioni di euro per l’Avviso unico della Cultura. Presentato questa mattina all’Utr di Lecco l’iniziativa, alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso, e del consigliere regionale Giacomo Zamperini. L’iniziativa è sostenuta da Regione Lombardia con un finanziamento da 5,6 milioni di euro.

«Con questo bando – ha dichiarato l’assessore Caruso - che sarà aperto da mercoledì 3 a martedì 23 aprile, intendiamo supportare iniziative meritevoli che vadano a valorizzare il nostro immenso patrimonio culturale. Vogliamo coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione agevolando la diffusione della cultura anche nelle aree che presentano un’offerta limitata».

«Per questo – ha aggiunto – abbiamo deciso di creare un’unica grande misura per tutti gli attori del settore. Regione Lombardia è concretamente vicina a chi fa cultura. Ringrazio gli organizzatori dell’evento per aver coinvolto numerosi luoghi e istituzioni lecchesi impegnati della promozione culturale di questo splendido territorio».

Ai contributi regionali possono accedere, attraverso un avviso unico per la selezione di progetti, un’ampia platea di soggetti. Vale a dire Comuni, Comunità montane, Unioni di Comuni, Province, Città Metropolitana e Consorzi tra amministrazioni locali lombarde, enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti di diritto privato che operino in ambito culturale senza fine di lucro.

Nello specifico, le risorse per la concessione dei fondi ammontano complessivamente a 5.661.000 euro, suddivisi in diversi ambiti: 1.080.000 euro per la concessione dei contributi di promozione educativa e culturale; 2.320.000 euro per la concessione di contributi a favore di istituti e luoghi della cultura (biblioteche e archivi storici, musei, patrimonio immateriale, riconoscimenti Unesco, aree e parchi archeologici non statali, itinerari culturali, cammini e patrimonio culturale diffuso); 800.000 euro per la concessione di contributi per la promozione dello spettacolo dal vivo e del cinema; 1.461.000 euro per la concessione di contributi ai soggetti partecipati da Regione Lombardia.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente sulla piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it, dalle ore 10 del 3 aprile alle ore 16 del 23 aprile.

E intanto il consigliere regionale Zamperini lancia la candidatura di Lecco capitale della Cultura: «Ma non ci sono ancora tempistiche»

© RIPRODUZIONE RISERVATA