Nuovi scogliera e parapetto

Bosisio Parini Opere da 170.000 euro finanziate dalla Regione

Sono iniziati i lavori di rinaturalizzazione delle rive bosisiesi del lago di Pusiano, nel tratto compreso tra il molo comunale e Villa Rosa. Tra le opere previste, anche la ricostruzione della scogliera con la posa di un parapetto di protezione.

«I lavori sono volti a tutelare e valorizzare il nostro territorio lacustre, rendendolo più bello, fruibile e sicuro per tutti, specie per i più piccoli - spiega il vicesindaco Andrea Galli - L’opera, che durerà circa due mesi, è stata finanziata anche da Regione Lombardia e da Fondazione Cariplo per oltre 170.000 euro».

Il tutto si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione del polo scolastico e delle aree a lago che stanno a fianco.

«Stiamo parlando - prosegue Galli - di un progetto che è stato sviluppato e realizzato nel corso dell’ultimo decennio dall’amministrazione comunale, che ha fortemente voluto riqualificare l’area a lago e restituirla alla cittadinanza in una nuova e più valorizzata veste. I primi step sono stati il parcheggio insegnanti sul retro della biblioteca comunale, il parcheggio della palestra e la nuova piazza a lago». Questo lotto progettuale, invece, comprende tre ulteriori tipologie di interventi. «In primo luogo la scogliera, i cui lavori sono iniziati proprio in questi giorni - dice il vicesindaco - continuiamo poi con la riqualificazione del verde su tutto il fonte lago, partendo dal molo per arrivare fino al cimitero. In questo caso si tratta di interventi indicati dagli agronomi del Parco Valle Lambro per la salvaguardia della flora autoctona, per la messa in sicurezza e per la creazione di un’identità verde specifica».

«Infine - conclude - il progetto riguarda anche la creazione del “Belvedere Miralago” e l’adeguamento del primo tratto di passeggiata».

© RIPRODUZIONE RISERVATA