Il Gandaloglio non farà più paura Altri 7 milioni per evitare esondazioni
Una significativa immagine dell’esondazione dell’agosto 2014

Il Gandaloglio non farà più paura
Altri 7 milioni per evitare esondazioni

Oggiono: si completano finalmente le opere anti-alluvione varate nel mega-progetto del 1999. Realizzato solo in parte, ora arrivano i fondi per la vasca di laminazione che conterrà le piene

Si completa finalmente il puzzle delle opere anti-alluvione previste dal mega progetto approvato nel 1999 dalla Regione e solo in parte entrato nella fase di attuazione, recentemente appaltato dal Comune di Oggiono per quanto riguarda lo scolmatore del torrente Gandaloglio.

Ora, però, anche la cosiddetta vasca di laminazione per contenerne le esondazioni al confine con Annone, Molteno e Sirone verrà finanziata, per 7 milioni di euro messi sul piatto sempre dalla Regione.

Come riepiloga il sindaco, Roberto Ferrari, «il progetto iniziale includeva tutte le opere: quelle già intraprese dalla nostra amministrazione e quelle finanziate adesso. Queste ultime furono ad un certo punto stralciate. La Regione decise di temporeggiare; ora, la vasca di contenimento delle piene sarà costituita, di fatto, dagli argini dei canali riqualificati, che scorrono nella zona: quindi, non si tratterà di un manufatto vero e proprio, bensì di un perimetro attorno a un’area palustre entro cui i corsi d’acqua potranno eventualmente trovare sfogo in caso di piene, senza causare danni alle proprietà o alla circolazione stradale, un po’ come se fosse una grande risaia. Siamo soddisfatti del finanziamento – prosegue Ferrari – perché si completa così un piano nel quale questa amministrazione ha dimostrato fattivamente di credere, per la parte di nostra responsabilità».

Ora, la Regione ha finanziato il resto, ma il progetto sarà gestito dal dipartimento di Riqualificazione fluviale del Parco Valle del Lambro nel quadro dell’accordo di programma tra Regione e ministero dell’Ambiente.

I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola venerdì 28 settembre


© RIPRODUZIONE RISERVATA