Delpini: «Una nuova umanità
da costruire tutti insieme»

AnnoneL’arcivescovo alle celebrazioni dei 170 anni della chiesa del paese

Il capo della Chiesa ambrosiana, dalle 17.30, è venuto a presiedere la messa nella chiesa parrocchiale, in occasione dei 170 anni dalla costruzione. Monsignor Mario Delpini ha emozionato profondamente i presenti - tra cui numerose autorità, religiose e anche civili - rivolgendo a tutti, dal pulpito, un «invito personale a costruire una umanità nuova».

È stata questa la parola chiave della sua vibrata omelia.

L’arcivescovo è partito dall’immagine di una umanità lamentosa incline al disfattismo e ad invocare Dio per questo, virando infine poi su un parallelismo col Vangelo del giorno, relativo all’Annunciazione, per lanciare il messaggio di «Gesù che agisce in tutt’altro modo».

L’umanità nuova indicata da Delpini è, dunque, quella «costruita sulla gioia, sulla fiducia e sulla speranza, con spirito lieto, cioè i valori affermati da Gesù stesso».

Il collegamento con la realtà di Annone è stato sottolineato da Delpini guardando proprio a «quegli annonesi che, un tempo, riscontrando una chiesa ormai piccola e non più adeguata, non si persero d’animo e decisero: ne costruiremo una nuova».

© RIPRODUZIONE RISERVATA